Mercoledì 27 Marzo 2013

Forum sulla mobilità elettrica
Presentata la prima bici «blu»

Il 28 marzo a Bergamo esperti e ricercatori presenteranno l'attuale stato della mobilità elettrica e le potenzialità di una tecnica in Italia ancora poco utilizzata: il retrofit. L'idea del Forum nasce per offrire un'occasione di dialogo e di confronto tra amministratori della pubblica amministrazione, esperti del settore, industriali e semplici cittadini sul quadro delle attuali opportunità offerte dalla mobilità elettrica e dal retrofit (la trasformazioni di mezzi di trasporto tradizionali in elettrici).

La mobilità elettrica è infatti in costante crescita, e secondo gli analisti tra dieci anni i veicoli elettrici rappresenteranno in Europa circa il 10% del mercato. Per essere preparati a questo cambiamento, particolarmente vantaggioso in termini sia ambientali sia economici, bisogna essere informati sui prodigiosi passi avanti compiuti nella ricerca e nella realizzazioni di mezzi di trasporto elettrici e sulle opportunità disponibili in un prossimo futuro.

Per esplorare il tema in modo multidisciplinare saranno presenti esperti specializzati in mobilità elettrica, retrofit, ambiente, qualità dell'aria, progettazione ambientale che attraverso casi concreti e la loro esperienza offriranno un quadro variegato e il più possibile completo sulle opportunità della mobilità elettrica e de retrofit.

Il Forum della mobilità elettrica è organizzato nell'ambito del progetto New Mob, meno energia più movimento e ha ricevuto la sponsorship di Ressolar. New Mob è un progetto realizzato da Venti Sostenibili in partnership con il Comune di Bergamo ed Ev-Now e realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo.

Il programma
Prima sessione: 14,30-16,40
Gianfranco Ceci, Massimo Bandera (Comune di Bergamo): Saluti istituzionali e presentazione delle iniziative del Comune di Bergamo nell'ambito della mobilità sostenibile.
Giulia Detomati (Venti Sostenibili): Progetto New Mob-Meno Energia Più Movimento!
Giovanni Alberio (Sems): Car sharing elettrico: case history.
Stefano Caserini (Politecnico di Milano): Mobilità elettrica, qualità dell'aria e cambiamento climatico.

Seconda sessione: 17-18,30
Roberto Nocerino (Poliedra): Pro-e-bike: biciclette elettriche per la logistica urbana.
Daniele Invernizzi (EV-Now!): Alla scoperta del retrofit e della sua applicazione nel progetto New Mob.
Giulia Detomati (Venti Sostenibili): Alcuni spunti e idee di possibili finanziamenti.
Presentazione della prima bici blu "New Mob" e di altri veicoli retrofittati

m.sanfilippo

© riproduzione riservata