Martedì 09 Aprile 2013

Gli assessori e i consiglieri?
«Basta col Donizetti gratis»

Sarà anche un privilegio di poco conto ma, francamente, di questi tempi non mi sembra corretto che un consigliere comunale o un assessore possano avere accesso gratuito alle varie rassegne che si tengo presso il Teatro Donizetti.

Lo scrive il consigliere della Lista Bruni, Simone Paganoni, che aggiunge: «A maggior ragione se si considera che la gratuità vale anche per un accompagnatore, mentre per un eventuale terza persona si debba pagare solo una cifra simbolica».

«Ed è per queste ragioni - precisa - che, ieri, ho depositato un O.d.G. con il quale chiedo che i tre palchi attualmente riservati rispettivamente a Sindaco, assessori e consiglieri comunali vengano definitivamente “liberati”.

Commenta la notizia

Ecco il testo dell'interpellanza

Ordine del Giorno inerente l'abolizione dell'ingresso gratuito al Teatro Donizetti per Sindaco, Assessori e consiglieri comunali di Bergamo.

E' risaputo che i politici possono talvolta godere di privilegi certamente al di sopra della norma e questo non può che infastidire i cittadini soprattutto in un periodo di grande difficoltà economica come quello attuale.

Verificato che Sindaco, Assessori e consiglieri hanno sempre potuto andare a tutti gli spettacoli teatrali presso il Teatro Donizetti di Bergamo, senza pagare

Considerato che poter contare su certi benefici è un aspetto che in ogni settore dà sempre grande fastidio proprio perché emerge un senso di ingiustizia in chi non può avvantaggiarsi di questa situazione e questo accade ancora di più nel caso dei politici.

Verificato che presso il Teatro Donizetti sono sempre a disposizione per i consiglieri il palco n° 12, per la Giunta il palco n° 15 e per il solo Sindaco il palco n° 17.

Verificato inoltre che la gratuità è valida non solo per il consigliere ma anche per un suo eventuale accompagnatore e che un potenziale terzo “ospite” pagherebbe solo la cifra simbolica di 5 euro, rispetto ai 30,8 Euro (per la prosa) o i 18,70 Euro (per gli altri aventi) che ogni cittadino normalmente paga.

Il Consiglio Comunale impegna la Giunta ad eliminare l'ingresso gratuito al Teatro Donizetti per il Sindaco, gli Assessori e i consiglieri comunali.

r.clemente

© riproduzione riservata