Gli assessori e i consiglieri?
«Basta col Donizetti gratis»

Sarà anche un privilegio di poco conto ma, francamente, di questi tempi non mi sembra corretto che un consigliere comunale o un assessore possano avere accesso gratuito alle varie rassegne che si tengo presso il Teatro Donizetti. Commenta la notizia

Sarà anche un privilegio di poco conto ma, francamente, di questi tempi non mi sembra corretto che un consigliere comunale o un assessore possano avere accesso gratuito alle varie rassegne che si tengo presso il Teatro Donizetti.

Lo scrive il consigliere della Lista Bruni, Simone Paganoni, che aggiunge: «A maggior ragione se si considera che la gratuità vale anche per un accompagnatore, mentre per un eventuale terza persona si debba pagare solo una cifra simbolica».

«Ed è per queste ragioni - precisa - che, ieri, ho depositato un O.d.G. con il quale chiedo che i tre palchi attualmente riservati rispettivamente a Sindaco, assessori e consiglieri comunali vengano definitivamente “liberati”.

Commenta la notizia

Ecco il testo dell'interpellanza

Ordine del Giorno inerente l'abolizione dell'ingresso gratuito al Teatro Donizetti per Sindaco, Assessori e consiglieri comunali di Bergamo.

E' risaputo che i politici possono talvolta godere di privilegi certamente al di sopra della norma e questo non può che infastidire i cittadini soprattutto in un periodo di grande difficoltà economica come quello attuale.

Verificato che Sindaco, Assessori e consiglieri hanno sempre potuto andare a tutti gli spettacoli teatrali presso il Teatro Donizetti di Bergamo, senza pagare

Considerato che poter contare su certi benefici è un aspetto che in ogni settore dà sempre grande fastidio proprio perché emerge un senso di ingiustizia in chi non può avvantaggiarsi di questa situazione e questo accade ancora di più nel caso dei politici.

Verificato che presso il Teatro Donizetti sono sempre a disposizione per i consiglieri il palco n° 12, per la Giunta il palco n° 15 e per il solo Sindaco il palco n° 17.

Verificato inoltre che la gratuità è valida non solo per il consigliere ma anche per un suo eventuale accompagnatore e che un potenziale terzo “ospite” pagherebbe solo la cifra simbolica di 5 euro, rispetto ai 30,8 Euro (per la prosa) o i 18,70 Euro (per gli altri aventi) che ogni cittadino normalmente paga.

Il Consiglio Comunale impegna la Giunta ad eliminare l'ingresso gratuito al Teatro Donizetti per il Sindaco, gli Assessori e i consiglieri comunali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA