A scuola con la nuova viabilità
Lavori solo da rifinire in via Mai

I lavori in via Mai stanno per volgere al termine e, tempo permettendo, dovrebbero concludersi definitivamente entro il 7 settembre, come da calendario. Mancano ancora alcuni dettagli, ma il grosso dell'intervento per migliorare la sicurezza del rettilineo è stato fatto.

I lavori in via Mai stanno per volgere al termine e, tempo permettendo, dovrebbero concludersi definitivamente entro il 7 settembre, come da calendario. Mancano ancora alcuni dettagli, ma il grosso dell'intervento per migliorare la sicurezza del rettilineo, teatro a dicembre di un incidente mortale, è stato fatto.

Sembrano invece procedere a rilento le opere di via don Bosco, dove è in corso di realizzazione la Zona 30. Ma dall'ufficio Lavori pubblici assicurano che verrà rispettata la scadenza del 9 settembre. Lo stesso assessore comunale Alessio Saltarelli garantisce: «Porteremo a termine tutto quello che è in calendario, sicuramente prima dell'inizio delle scuole».

La campanella per gli alunni bergamaschi suonerà il 12 settembre. Ed erano stati proprio gli studenti di via Angelo Mai a invocare un intervento tempestivo lungo una delle strade più battute quotidianamente da chi, zaino in spalla, raggiunge gli istituti superiori a piedi, in bicicletta o in scooter.

Nel tratto di strada compreso tra via Casalino e via Foro Boario il marciapiedi allargato (che consente il transito pedonale e ciclabile) è ormai pronto. Nei prossimi giorni sarà la volta della superficie che va da via Fantoni a via Casalino. Per il resto mancano soltanto le rifiniture, come la posa della segnaletica orizzontale e del nuovo impianto semaforico. Dovrebbe essere rispettata, pertanto, la scadenza del 7 settembre anche se la perturbazione «Poppea», con le sue costanti piogge, potrebbe impedire agli operai di entrare in azione come previsto.

Leggi di più su L'Eco di domenica 2 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA