Biblioteca Mai, al palo il 2° lotto
Ecco foto e video degli interni

Il secondo lotto da 1,4 milioni di euro per il restauro della biblioteca Mai è destinato per ora a restare nel cassetto. «Abbiamo cercato gli sponsor - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Alessio Saltarelli -, ma al di là di tante promesse nessuno si è fatto avanti».

Il secondo lotto da 1,4 milioni di euro per il restauro della biblioteca Mai (e che comprende una decina di interventi, dalle opere complementari all’ottenimento del Cpi, il certificato di prevenzione incendi alla sistemazione dell’ex alloggio del custode) è destinato per ora a restare nel cassetto. «Abbiamo cercato gli sponsor - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Alessio Saltarelli -, ma al di là di tante promesse nessuno si è fatto avanti».

Uno spiraglio lo ha aperto lunedì il sottosegretario all’Istruzione Roberto Reggi in visita a Bergamo. «Ci ha promesso che sbloccherà tre milioni del Patto di stabilità per la Codussi».

Soldi in realtà già messi a bilancio dal Comune. «Se ci concederanno di spendere i nostri soldi vincolati dal Patto potremmo dirottare i fondi della Codussi per la Mai». Tutto è possibile, ma intanto il tempo stringe. Tra poco più di un mese si andrà a votare. Prima però il taglio del nastro per la facciata.

Intanto dopo otto mesi e rotti la facciata torna a farsi ammirare in tutto il suo fascino dai bergamaschi e dai tanti turisti che affollano Città Alta. Leggi tutto nella notizia allegata

Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola il 16 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA