Camperisti mangiano nel parcheggio
Scatta super multa a Iseo: 150 euro

Rotta puntata sulla sicurezza stradale contro i pericolosi Speedy Gonzales amanti dell’alta velocità, ma da oggi sul lago, anche un «occhio» sulle buone forchette in camper, sui turisti che amano osservare i colori del lago quando somiglia a un quadro dipinto da Claude Monet, magari mentre si assaggia uno spiedino e si degusta un flute di bollicine.

È una inusuale ma legittima contravvenzione quella staccata domenica mattina a Iseo, da parte della polizia locale. La prima nella cittadina lacustre bresciana, un «regalo» da 150 euro assegnato a una famiglia di camperisti, i quali ignari di quanto li attendeva, hanno tranquillamente spento i motori all’interno di un parcheggio comunale di Iseo.

Quindi si sono spinti oltre: hanno estratto gli accessori irrinunciabili del camper - un tavolo e le sedie - e si sono preparati a trascorrere una domenica per lenire il caldo afoso di questi giorni, disceso anche sul lago come una piovra senza pietà. A caccia di aria, pace e serenità. Certamente sapevano che quella della sosta «stanziale» dei camper è da anni motivo di discussione e diversità di vedute un poco ovunque, ma probabilmente mai si sarebbero aspettati di spalancare una via senza ritorno proprio a Iseo. E così questa volta a finire sotto i riflettori è stata la cittadina del Sebino, capitale della ricettività alberghiera sul lago e da sempre roccaforte del turismo anche internazionale.

Stavolta, una gran brutta sorpresa. La salata multa di 150 euro, la prima che Iseo abbia compilato nella sua storia a un camperista in relaxing, uno fra i tanti che affollano il lago, ha forse fatto da spartiacque, confermando che ci sarà meno tolleranza. «È un tema noto - ha spiegato il primo cittadino Riccardo Venchiarutti -, non abbiamo nulla contro i camperisti, ma le leggi vanno rispettate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA