Città Alta si accende per il Natale
Conto alla rovescia per le Notti bianche

Fino al 6 gennaio Bergamo Alta si trasforma in un laboratorio di Natale con un calendario ricco di eventi tra i palazzi e i giardini di uno dei borghi più romantici d’Europa.

Giovedì 11 e giovedì 18 dicembre, le vie di Città Alta ospiteranno le due notti bianche di Natale. Iniziative di «Bergamo Alta è il Natale 2014. Una storia vera, tutta da camminare», il progetto nato da un comitato spontaneo di commercianti e attraverso la Comunità delle Botteghe di Città Alta, che, con il patrocinio del Comune di Bergamo, intende promuove la coesione e la riscoperta della città, attraverso le luci e le sensazioni uniche dell’atmosfera natalizia.

Durante le due notti bianche di Natale, Città Alta brulicherà di emozioni, con negozi aperti fino alle 23, goloserie, musiche e affascinanti momenti culturali. Chiese e musei apriranno in versione straordinaria, regalando esperienze uniche ai visitatori nottambuli. Giovedì 18 dicembre, infatti, la Casa natale di Gaetano Donizetti metterà in scena, dalle 17,30 alle 20 «A luci spente nel Museo!» l’iniziativa rivolta ai giovani visitatori che esploreranno il museo con l’ausilio solo di una torcia elettrica.

I commercianti, invece, godendo della chiusura delle strade al traffico a partire dalle 17, potranno esporre le proprie creazioni all’esterno dei negozi, affascinando turisti e passanti con grazia e qualità. Il tutto, mentre le strade si popoleranno di artisti e musicanti, figure di intrattenimento per i bambini e tante, tantissime, sorprese. Tra queste, due momenti musicali, che rallegreranno la piazzetta davanti al ristorante Franco e la piazzetta antistante alla torre Adalberto, con la complicità del «Concerto natalizio unplugged rock» di Robi Zonca, a cui farà da sfondo un golosissimo street food made in Bergamo. Per godere di trippa, polenta e salame, ma anche di assaggi, a prezzi promozionali, delle ricette tipiche della tradizione bergamasca e ormai quasi dimenticate.

Informazioni anche sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA