Consulta provinciale studentesca:
Enrico Ventresca nuovo presidente

È Enrico Ventresca, studente al quinto anno dell’Istituto Superiore «Mario Rigoni Stern» di Bergamo, il nuovo presidente della Consulta provinciale studentesca orobica (Cps) dell’Ufficio Scolastico Territoriale.

È Enrico Ventresca, studente al quinto anno dell’Istituto Superiore «Mario Rigoni Stern» di Bergamo, il nuovo presidente della Consulta provinciale studentesca orobica (Cps) dell’Ufficio Scolastico Territoriale, che si è riunita in assemblea plenaria a Lovere per la tradizionale due giorni di formazione il 29 e 30 novembre 2013, con il sostegno dell´amministrazione comunale del paese sebino. I prossimi appuntamenti in calendario sono il 9 dicembre l’incontro con la Consulta provinciale studentesca di Mantova e il 12 dicembre la riunione del consiglio direttivo.

Dopo aver assistito all’intervento di Giorgio Fornoni, reporter di fama internazionale, il quale ha richiamato l’attenzione dei consultini su temi di grande attualità come i disastri ambientali e i diritti umani, nella due giorni di formazione la Consulta ha eletto al suo interno il nuovo presidente e i responsabili di ambito territoriale.

Nel pomeriggio del 29 novembre i ragazzi hanno partecipato ad un dibattito sul tema della meritocrazia al quale erano presenti giovani esponenti di movimenti politici: da Alessandro Gerosa di Sel ad Andrea Zanelli della Lega Nord passando per Fausto Raciti del Pd, Dario Violi del M5S e Matteo Oriani di Forza Italia.

Nella mattinata di sabato la Consulta ha avuto modo di confrontarsi con il consigliere regionale Jacopo Scandella, che ha raccontato agli studenti la propria esperienza personale iniziata proprio dalla rappresentanza studentesca e si è poi confrontato con loro sui temi che toccano da vicino gli studenti italiani, la situazione della scuola pubblica ed i rapporti fra i giovani e le istituzioni.

Al termine di questa prima esperienza di formazione, i giovani consultini sono rientrati a casa consapevoli di aver posto le basi per un proficuo anno all’insegna dell´impegno e della consapevolezza del loro ruolo di rappresentanti dei 47 mila ragazzi e ragazze delle scuole superiori orobiche. La Consulta Provinciale degli Studenti (Cps) è un organismo istituzionale di rappresentanza studentesca su base provinciale ed è composta da due studenti per ogni istituto superiore, statale e paritario, di Bergamo e provincia.

Per essere sempre informati: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo - www.consultastudenti.bg.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA