Domenica 08 Giugno 2014

Dalmine, l’affluenza crolla al 33,14%

21% in meno rispetto al primo turno

Il municipio di Dalmine

Crolla l’affluenza al ballottaggio a Dalmine: alle 19 si sono presentati ai seggi solo il 33,14 % degli elettori. Un crollo verticale se si considera che si tratta di 21 punti in meno rispetto alla percentuale (54,11) che si era registrata alla stessa ora del primo turno, il 25 maggio.

Un risultato che ha stupito anche i rappresentanti dei due schieramenti in campo.

Da una parte il Pd, la lista civica Dalmine Cambiaverso e l’Idv che sostengono il candidato sindaco Lorella Alessio: al primo turno aveva ottenuto 3.767 voti, pari al 31,01%,

Dall’altra il candidato sindaco Fabio Facchinetti, sostenuto da Lega Nord e Forza Italia: al primo turno aveva incassato 3.417 preferenze, pari al 28,13%.

Ai seggi la situazione è stata tranquilla, anche troppo, per tutta la giornata. È atteso un picco di votanti al rientro dalla gita fuori porta, ma difficilmente la percentuale potrà risalire ai livelli del primo turno. Complice anche il fatto, probabilmente, che le liste in campo al primo turno erano ben 13, ridotte a 5 al secondo: questo potrebbe aver allontanato molti elettori dalle urne.

© riproduzione riservata