Dalmine, novità sul rifugio antiaereo
Al via i lavori di riqualificazione

Partiranno a breve i lavori di ristrutturazione del rifugio antiaereo nel quartiere Garbagni a Mariano. È stata infatti convocata per venerdì 23 maggio la seduta della Giunta che approverà la variante per partire con la riqualifica degli spazi.

Partiranno a breve i lavori di ristrutturazione del rifugio antiaereo nel quartiere Garbagni a Mariano. È stata infatti convocata per venerdì 23 maggio la seduta della Giunta che approverà la variante al Piano Attuativo P11 (ex 23) di via Roma/SP 525; il Piano di lottizzazione relativo ad un intervento commerciale-direzionale a servizio della frazione di Sabbio Bergamasco.

Grazie a questa variante l’amministrazione ha ottenuto che l’attuatore, grazie allo scomputo degli oneri, proceda con l’intervento di riqualificazione del bunker.

I lavori saranno eseguiti nelle prossime settimane in modo tale da rendere il rifugio accessibile già in occasione del 70° anniversario del bombardamento di Dalmine del 6 luglio 1944.

Il progetto è già stato approvato dalla Sopraintendenza che, con l’occasione, ha espresso «il proprio compiacimento per la decisione di intervenire per garantire la conservazione del rifugio antiaereo». Il restauro avrà un costo di circa 90 mila euro, e permetterà di rendere fruibile ai cittadini e soprattutto alle scolaresche un capitolo del passato di Dalmine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA