Martedì 07 Gennaio 2014

Demanio, dismissioni ai privati

In vendita anche Palazzo Lupi

Palazzo Lupi
(Foto by Frau)

Nella partita immobiliare tra Demanio e Cassa depositi e prestiti spunta anche lo storico Palazzo Lupi di via Pignolo alta, già sede del comando della Brigata Legnano. Lo si legge nel decreto del ministero dell’Economia pubblicato il 3 gennaio sulla Gazzetta Ufficiale.

Un lungo elenco di immobili in dismissione nel quale compaiono anche la caserma Montelungo con l’annessa caserma Colleoni. Nel decreto si legge che la trattativa di vendita deve essere ultimata entro il 31 dicembre 2013. In realtà sembra che l’unico interlocutore dell’Agenzia del Demanio sia la Cassa depositi e prestiti, nel cui patrimonio dovrebbero entrare tutti gli immobili presenti nell’elenco pubblicato in Gazzetta.

Una volta in possesso della Cassa, i beni vengono gestiti da un fondo immobiliare per la valorizzazione del patrimonio. Lo stesso fondo nel quale sono finiti anche i vecchi Ospedali Riuniti, ceduti dalla Regione alla Cassa per 55 milioni di euro. Palazzo Lupi, vero e proprio gioiello del borgo Pignolo, è chiuso dal 1997, quando si ritirò il comando della Brigata Legnano.

© riproduzione riservata