Di Maio: togliere le mascherine all’aperto è un obiettivo del governo

«Togliere la mascherina all’aperto a partire da questa estate è l’obiettivo del governo, ed è vicino. È da mesi che aspettiamo questo momento e adesso che i numeri ci dicono che stiamo superando la crisi sanitaria bisogna accelerare». Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Il ministro fornisce dunque alcuni dati: «Due mesi fa c’erano più di 3mila persone ricoverate in terapia intensiva per covid, mercoledì 16 giugno 471. Per la prima volta dall’inizio della seconda ondata il numero di malati gravi è inferiore ai 500». E spiega: «In questi mesi la mascherina è stata uno strumento essenziale per proteggerci dal virus, adesso poterla togliere all’aperto è un primo passo verso il ritorno alla normalità, oltre che un gesto di ripartenza».

«Già altri Paesi europei - prosegue il post - hanno preso questa iniziativa e anche per noi il momento non è lontano, lo testimonia il fatto che quasi tutto il Paese sarà presto in zona bianca. Pian piano stiamo riconquistando tutti i nostri spazi e le nostre libertà. Qualche mese fa sembrava impossibile, ora invece finalmente vediamo la luce».

Già in altri Paesi stanno togliendo l’obbligo di mascherina, sull’argomento anche il leader della Lega Salvini: «Spero che nell’arco non dico poche ore, ma magari di pochi giorni l’Italia possa tornare alla libertà di respiro» ha detto uscendo da Palazzo Chigi dopo l’incontro con il premier Mario Draghi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA