Domenica si vota, ecco le schede
In Bergamasca urne per 172 Comuni

Domenica 25 maggio - e solo domenica dalle 7.00 alle 23.00 - si svolgeranno le operazioni di voto per le elezioni dei 73 membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. Al voto in Bergamasca anche per rinnovare 172 consigli comunali, Bergamo compresa. Ecco le schede.

Domenica 25 maggio - e solo domenica dalle 7.00 alle 23.00 - si svolgeranno le operazioni di voto per le elezioni dei 73 membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, dei presidenti e dei consigli regionali dell’Abruzzo e del Piemonte e dei sindaci e dei consigli di 3.900 comuni delle Regioni a statuto ordinario (di cui 24 capoluoghi di provincia, Bergamo compresa).

Nella medesima data - spiega il ministero dell’Interno in una nota - si voterà per l’elezione dei sindaci e dei consigli comunali in 131 comuni del Friuli Venezia Giulia, in 37 comuni della Sicilia ed in 18 comuni della Sardegna (di cui 2 capoluoghi di provincia).

Le urne saranno aperte in tutti i Comuni della nostra provincia: per le Europee sono chiamati al voto 838.143 elettori

In Bergamasca poi si vota anche per rinnovare 172 consigli comunali, compreso quello cittadino: le amministrazioni coinvolte sarebbero state 173, ma a Locatello, in Val Imagna, per la contesa nessuna lista è scesa in campo, e nessun candidato sindaco. Il paese, decaduto l’attuale consiglio comunale, sarà affidato a un commissario.

La Prefettura di Bergamo nella giornata di mercoledì ha reso disponibili alcuni facsimili delle schede elettorali:

- quella grigia è per le elezioni europee

- quelle azzurre per i rinnovi dei consigli comunali

Le schede azzurre sono diverse da Comune a Comune in base alla popolazione residente: superiore a 15 mila, fra 5.000 e 15 mila, sotto i 5 mila abitanti. Si applicano modalità di voto differenti.

Nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti (nella nostra provincia sono Bergamo, Seriate, Albino, Dalmine, Romano di Lombardia )si procede al turno di ballottaggio per l’elezione del sindaco qualora nessun candidato abbia conseguito la maggioranza dei voti validi.

Nei comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti si procede al turno di ballottaggio per l’elezione del sindaco solo in caso di parità di voti fra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti.

In caso di effettuazione del turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci si voterà domenica 8 giugno dalle 7.00 alle 23.00.

I risultati

Lo scrutinio dei voti per il Parlamento europeo inizierà a partire dalle 23.00 di domenica 25 maggio, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti.

Per le elezioni regionali e comunali, ove previste, lo scrutinio verrà rinviato alle 14 di lunedì 26 maggio, dando la precedenza allo spoglio delle schede per le elezioni regionali (ma non è il caso della Bergamasca).

© RIPRODUZIONE RISERVATA