Facebook: «Ladro stop Bergamo»
Le vittime di furti si alleano

La lotta al crimine si può condurre anche online. È il caso di «Ladro Stop Bergamo», una pagina Facebook dove i cittadini possono segnalare ad altri utenti la denuncia di furti o tentativi di furto. La bacheca, nata a novembre, ha già raccolto l’adesione di 6.700 bergamaschi.

La lotta al crimine si può condurre anche online. È il caso di «Ladro Stop Bergamo», una pagina Facebook dove i cittadini possono segnalare e condividere con altri utenti la denuncia di furti o tentativi di furto.

La bacheca, nata a novembre, ha già raccolto l’adesione di 6.700 bergamaschi e permette di sfruttare il grande potere comunicativo dei social network, per cercare di dare una risposta immediata al problema sicurezza.

I cittadini, esasperati dalle raffiche di colpi messi a segno sul nostro territorio, cercano così di organizzarsi e di mettersi in contatto per aumentare la sensazione di sicurezza all’interno delle proprie abitazioni segnalando le persone sospette. Una nuova corrente di informazione, una sorta di passaparola virtuale che permette agli utenti attivi di mettersi in guardia a vicenda, segnalando auto sospette, movimenti dubbi e situazioni spiacevoli già verificate.

«La pagina – commenta M. L. di Comun Nuovo, ideatore della pagina (per motivi di sicurezza ha preferito rimanere anonimo) – nasce per trovare una soluzione a un problema: quello dei furti e della paura che essi generano tra le persone. Ho cercato infatti di capire quale potesse essere un buon metodo, semplice, veloce, gratuito e immediato per aiutare le persone a sentirsi un po’ meno insicure o, per lo meno, più preparate e informate su quello che sta accadendo intorno a loro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA