Fiera dei librai: già in 34 mila
Ok l’offerta per bambini e ragazzi

Si è aperto con un grande successo di pubblico il primo weekend alla 55ª edizione della Fiera dei Librai con oltre 34.000 presenze che hanno affollato la tradizionale libreria a cielo aperto di Bergamo.

Si è aperto con un grande successo di pubblico il primo weekend alla 55° edizione della Fiera dei Librai con oltre 34.000 presenze che hanno affollato la tradizionale libreria a cielo aperto di Bergamo.

Tra i 50 mila titoli offerti, suddivisi in romanzi, saggi e volumi per ragazzi, sono circa 6.200 quelli già venduti a lunedì 21 aprile; un bilancio positivo che evidenzia un aumento rispetto al 2013 (circa 32.000 presenze e 5.300 libri venduti nei primi tre giorni di manifestazione).

Una prima classifica delle vendite vede in testa, tra le sei aree tematiche proposte in Fiera, l’offerta editoriale dedicata ai «Bambini e Ragazzi» con una richiesta di volumi del 25%; segue la «Narrativa» con il 24%; l’area «Occasioni», inaugurata lo scorso anno, guadagna il terzo posto con il 15% di venduto tra un vasto assortimento di libri tutti scontati al 50%; a seguire la «Saggistica» con il 14%; la «Manualistica» con il 13% e «l’Editoria locale» con il 9% di richieste.

Grande partecipazione allo Spazio incontri per le consuete presentazioni di libri, autori, piccoli editori, storie del territorio, dibattiti d’attualità, spettacoli e proiezioni, seguiti con molto interesse da oltre 700 partecipanti. Affollato anche il colorato e simpatico spazio bimbi dell’Isola che non c’è, dove i più piccoli hanno letto, disegnato, giocato e imparato con i numerosi laboratori sulla lettura, la creatività e la giocoleria. Di design e accogliente, lo spazio Casa Lago si è animato in questo primo week end con corsi di cucina e show-cooking per tutti i gusti.

SPAZIO INCONTRI- GLI APPUNTAMENTI DI MERCOLEDÌ 23 APRILE

Ore 16:30 ITALIA, RUSSIA E DINTORNI

Piccola rassegna tipologica del viaggiare di Ugo Persi (Stilo 2013)

Il volume è una raccolta di studi sul tema del viaggio, declinato sulle esperienze di viaggiatori italiani in Russia/URSS o di Russi in Italia.

intervengono Ugo Persi e Rosanna Casari Università degli Studi di Bergamo, Marco Caratozzolo Università di Bari, Vito Lacirignola Stilo Editrice

a cura di Unibergamorete / Incontro con DocenteAutore

Ore 17:30 L’INVENZIONE DELLA NATURA SELVAGGIA

Quali etiche per l’ambiente? di Franco Brevini (Bollati Boringhieri 2013)

Mentre l’allarme per le condizioni sempre più critiche del pianeta si va allargando, la comunità scientifica ha messo a punto una serie di proposte, che mirano a fornire un fondamento rigoroso all’etica ambientale.

intervengono Franco Brevini Università degli Studi di Bergamo, Matteo Andreozzi Università di Milano

Immagini e filmati Franco Brevini Università degli Studi di Bergamo

a cura di Unibergamorete / Incontro con DocenteAutore

Ore 18:30 DIECI DOMANDE SU UN MERCATO DEL LAVORO IN CRISI

di Emilio Reyneri e Federica Pintaldi (Il Mulino 2013)

Una operaia tessile, Maria Teresa Grasseni, e uno studente universitario, Marco Cuccui, si interrogano sulla situazione dell’occupazione oggi in Italia e sulle reali prospettive future.

intervengono Luigi Bresciani segretario della Cgil di Bergamo, Emilio Reyneri sociologo e autore, Federica Pintaldi autrice

a cura dell’Ufficio Formazione e Biblioteca “Di Vittorio” CGIL Bergamo

La Fiera resterà aperta tutti i giorni dal 19 aprile al 3 maggio dalle 9 alle 23, domenica 4 maggio dalle 9 alle 20. Il programma potrà subire variazioni: calendario aggiornato disponibile online sulla pagina Facebook - Fiera dei Librai e sul sito www.confesercenti.bergamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA