«128 milioni per la Pedemontana»
Dal Ministero l’ok per il cantiere

Il Ministero delle Infrastrutture ha firmato il nulla osta per l’erogazione del contributo di 128 milioni di euro per i lavori già effettuati sul cantiere di Pedemontana. Lo ha comunicato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno.

Il Ministero delle Infrastrutture ha firmato il nulla osta per l’erogazione del contributo di 128 milioni di euro per i lavori già effettuati sul cantiere di Pedemontana. Lo ha comunicato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno, annunciando di aver convocato il Collegio di vigilanza per giovedì 3 aprile.

«Siamo in costante contatto con il Mit - spiega l’assessore -con i vertici di Cal, di Pedemontana e con le banche. Grazie a questo atto sarà possibile scongiurare la chiusura dei cantieri».

L’attesa liquidazione della quota di 128 milioni di euro da parte del Ministero permetterà alle banche di prorogare fino al 30 giugno il finanziamento ponte di 200 milioni.

«Il 10 aprile - continua l’assessore - il Cipe si riunirà e approverà il piano finanziario dell’opera che prevede anche la defiscalizzazione. I tempi sono stretti, ma, grazie all’impegno di tutti, riusciremo a dare nuovo vigore a Pedemontana. Giovedì, intanto, è stato convocato il Collegio di vigilanza per discutere della situazione con tutti gli attori coinvolti, sindaci compresi». Con una garanzia da parte del governatore Roberto Maroni: «I cantieri non si sono mai fermati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA