Il Carroccio, Legnano e il Barbarossa
Giovedì è la Festa regionale lombarda

Giovedì si celebra la prima Festa regionale della Lombardia. Una novità assoluta, decisa con la legge regionale 15/2013 che ha fatto coincidere la ricorrenza con la battaglia di Legnano del 1176.

Cosa ne pensi della Festa regionale della Lombardia? Scrivi il tuo commento.

Giovedì si celebra la prima Festa regionale della Lombardia. Una novità assoluta, decisa con la legge regionale 15 del 2013 che ha fatto coincidere questa ricorrenza con la battaglia di Legnano del 1176. Quella dove la Lega Lombarda (quella storica) sconfisse l’esercito del Sacro Romano Impero Germanico guidato dal Barbarossa.

Il fatto che da un anno al Pirellone ci sia la Lega (quella politica) e la scelta della ricorrenza non è assolutamente casuale. Comunque la vogliate vedere, per tutto il giorno in piazza Città di Lombardia a Milano si svolgeranno eventi culturali, legati alla memoria storica e alle identità lombarde e sarà assegnato il Premio Rosa Camuna.

Alle 10 si parte con l’nticipazione del Palio Storico di Legnano: si potrà ammirare il Carroccio (la ricostruzione di quello storico...), che seguì i soldati in battaglia, una mostra di costumi storici e una rappresentazione di figuranti. Alle 17 il concerto di canti popolari lombardi del Coro Idica di Clusone all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, dove alle 18 verra consegnato il premio Rosa Camuna. Chiusura alle 20 con il concerto di voci bianche, coro e orchestra sinfonici in piazza Città di Lombardia eseguito da «Ars Cantus», Voci bianche, coro e Orchestra Sinfonici, diretti da Giovanni Tenti.

Cosa ne pensi della Festa regionale della Lombardia? Scrivi il tuo commento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA