Il counselling psicopedagogico
Appuntamento al Centro congressi

Accompagnare il cambiamento nei luoghi di vita e di lavoro: è questo il tema che verrà affrontato a Bergamo, giovedì 21 novembre al Centro Congressi Papa Giovanni XXIII, nel corso di un seminario pubblico che partirà dal libro «Il counselling psicopedagogico».

Accompagnare il cambiamento nei luoghi di vita e di lavoro: è questo il tema che verrà affrontato a Bergamo, giovedì 21 novembre alle 17.00 alla sala Stucchi del Centro Congressi Papa Giovanni XXIII, nel corso di un seminario pubblico che partirà dal libro «Il counselling psicopedagogico».

Relatori saranno: Domenico Simeone, professore straordinario di Pedagogia, Università Cattolica Milano; Luigi Regoliosi, direttore scuola di Counselling professionale Sintema,curatore del testo. Interverranno: Mons. Lino Casati, delegato vescovile per la formazione del clero; Cinzia Gamba, psicologa, insegnante Liceo Secco Suardo, docente Scuola Sintema, Claudio Abrami e Franco Del Barba, Imprenditori

Il volume

Il counselling psicopedagogico esce in un momento di acceso dibattito attorno alle diverse forme di relazione d’aiuto. È pensabile una forma di ‘cura’ che non assuma i caratteri della terapia (medica o psicologica), ma che si traduca nell’accompagnamento e nel sostegno di soggetti che vivono situazioni temporanee di disagio, o che devono affrontare fasi di difficile cambiamento?

C’è spazio per una pratica di consulenza che voglia distinguersi sia dalla semplice azione educativa, sia dal trattamento psicologico e clinico? Il testo su cui discuteremo in questo Seminario pubblico cerca di offrire delle risposte a queste domande, a partire dalla riflessione teorica e dall’esperienza operativa maturate intorno alla “Scuola di counselling professionale Sintema” di Bergamo, attiva da otto anni, che ha coinvolto finora 140 operatori del mondo della Scuola, dei servizi sociali e sanitari, delle strutture educative, delle aziende, degli ambiti associativi ed ecclesiali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA