Il sorriso di Clara e la musica
Così si lotta contro i tumori

Clara Orta aveva solo 33 anni quando il 15 dicembre dello scorso anno è morta a causa di un tumore al seno. Era sposata da quattro anni, abitava a Dalmine, aveva un lavoro come impiegata e tanti sogni. Ha lottato con forza e coraggio.

Clara Orta aveva solo 33 anni quando il 15 dicembre dello scorso anno è morta a causa di un tumore al seno. Era sposata da quattro anni, abitava a Dalmine, aveva un lavoro come impiegata e tanti sogni. Ha lottato con forza e coraggio, senza abbattersi e senza mai compiangersi, fino all’ultimo.

Il suo volto sorridente compare sul manifesto della manifestazione «Clara la musica nel cuore» che sabato sera 9 novembre (ore 21 a ingresso libero) al teatro Le Muse a Mariano di Dalmine le sarà dedicata per ricordarla e per sostenere l’associazione Cuore di Donna.

«Clara era allegra e gioiosa, ha saputo mantenersi tranquilla e calma anche nei momenti più difficili – dice il marito Paolo Cavalieri –. È stato facile starle vicino nonostante la malattia, contro la quale ha combattuto per un anno e mezzo. Per quanto ha potuto ha continuato ad andare al lavoro, trovando colleghi attenti e sensibili. Dal punto di vista psicologico è stato importante. Clara non desiderava che la si trattasse da malata».

Purtroppo la forma tumorale che colpisce la giovane donna è particolarmente aggressiva, intervento e terapia non sono efficaci. «Mia moglie era attenta alla prevenzione, ma nel suo caso non è servita - aggiunge Paolo Cavalieri -. Nonostante questo credo che sia fondamentale parlare e diffondere la cultura della prevenzione perché molte vite possono essere salvate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA