In auto con moglie, figlio e 11 kg di cocaina
Bergamasco fermato in Sardegna - Video

Si tratta di un trentenne pregiudicato di Seriate. Un controllo di routine, ma gli agenti si sono insospettiti e hanno trovato lo stupefacente nascosto all’interno della carrozzeria dell’autovettura con l’aiuto di un cane antidroga, York. Sul mercato avrebbe fruttato oltre un milione di euro.

Maxi sequestro di cocaina alle porte di Cagliari: nove panetti sigillati del peso complessivo di quasi 11 chili di cocaina, pura all’85%, occultati tra la carrozzeria e i pannelli posteriori interni dell’auto. Un valore d’affari sulla piazza di spaccio di oltre un milione e mezzo di euro.

Tutto è iniziato con normale controllo di una vettura sulla Statale «Carlo Felice», all’altezza di San Sperate. La pattuglia della sezione Radiomobile della Compagnia carabinieri di Cagliari ha deciso di far accostare un’utilitaria con a bordo un uomo e una donna di Seriate, con il figlio. Un po’ di nervosismo alla richiesta dei documenti ha fatto subito insospettire i due militari che, dopo aver effettuato i previsti controlli sull’identità dei fermati con la Centrale operativa, hanno deciso di ispezionare l’autoveicolo e far giungere sul posto un’unità cinofila antidroga del Nucleo cinofili carabinieri di Cagliari. È bastato a quel punto che York, pastore tedesco di quattro anni, entrasse nell’abitacolo e segnalasse la presenza della droga per confermare i sospetti iniziali.

La coppia è stata a quel punto accompagnata nella sede del comando provinciale dei carabinieri di via Nuoro per smontare l’auto. Ed è spuntata la cocaina. L’uomo, trent’anni, pluripregiudicato, dopo le formalità di rito è stato trasferito nel carcere di Uta: dovrà rispondere del reato di traffico di sostanze stupefacenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA