In azione la «banda del botto»
Fa saltare il bancomat col gas

Alle 2 della notte tra venerdì 28 febbraio e sabato 1° marzo un tremendo boato ha scosso via Betty Ambiveri, strada parallela alla circonvallazione Paltriniano. Tutta colpa della «banda del botto», che ha saturato con il gas lo sportello bancomat della banca Unicredit.

Alle 2 della notte tra venerdì 28 febbraio e sabato 1° marzo un tremendo boato ha scosso via Betty Ambiveri, strada parallela alla circonvallazione Paltriniano. Tutta colpa della «banda del botto», che ha saturato con il gas lo sportello bancomat della banca Unicredit adiacente dal Cristallo Palace, e lo ha fatto saltare in aria.

«Venite subito, c’è stata un’esplosione molto forte», è stato il contenuto della telefonata che il custode notturno del vicino albergo ha fatto alla polizia. Ma quando sul posto sono giunte le volanti della questura, seguite dagli uomini della Squadra mobile che hanno avviato le indagini, dei malviventi non c’era più traccia.

Il bancomat era ancora «fumante» e lo sportello era stato scaraventato a diversi metri di distanza dall’esplosione.

Proprio per fare alla svelta, visto il fracasso provocato, i banditi hanno arraffato quante più banconote possibili e si sono dileguati, lasciando a terra 22 banconote da 50 euro (dunque per un totale di 1.100 euro), che sono state recuperate dalla polizia. È probabile che, come in precedenti analoghi colpi, parete della refurtiva portata via dai ladri sia rimasta incenerita dall’esplosione.

In azione - come risulta dalle telecamere dell’istituto di credito (le cui riprese sono ora al vaglio della polizia) e dal racconto di alcuni testimoni - sarebbero entrate due persone, entrambe a volto coperto.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo di domenica 2 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA