Martedì 18 Marzo 2014

In mille ai funerali di Chiara

«Il tuo sorriso sarà per sempre»

I funerali di Chiara Pirola
(Foto by Andreato Foto)

«Ti abbiamo sempre voluto bene: il tuo sorriso ci accompagnerà per tutta la vita. Aiutaci da lassù a superare questo momento di sofferenza».

Si è conclusa con le parole dei familiari la celebrazione del funerale di Chiara Pirola, l’universitaria di 25 anni annegata domenica pomeriggio nel Brembo, tra San Giovanni Bianco e San Pellegrino, per salvare il suo cane labrador che era scivolato in acqua.

Il messaggio è stato affidato a una parente, che lo ha letto agli oltre mille amici, conoscenti e cittadini di San Giovanni Bianco che si sono ritrovati nella parrocchiale per l’ultimo addio.

La morte di Chiara ha sconvolto la non solo la famiglia, ma la comunità intera. Il più provato dalla perdita è probabilmente il papà, Corrado: durante il corteo partito dall’abitazione di via Grataroli è stato sempre sorretto e, in chiesa, non è mai neppure riuscito ad alzarsi.

Le esequie sono state celebrate dal parroco, don Diego Ongaro, coadiuvato dal vicario parrocchiale don Sergio Bonacquisti. Guardando ai tantissimi presenti nella navata, don Ongaro ha sottolineato il segno di vicinanza di tutta la comunità di San Giovanni Bianco. E, parlando ai genitori, ha aggiunto: «Se servirà una porta a cui bussare, una spalla su cui piangere, noi ci saremo. Questa si chiama carità, è il mistero di Dio, che non si ferma neppure davanti alla morte».

© riproduzione riservata