In via Maironi c’è il «baco»
E gli automobilisti passano

C’è un altro «buco» nella maglia che dovrebbe proteggere Città Alta dall’assedio delle auto. Dopo quello di via San Lorenzo , ecco da qualche mese una breccia che nessuno aveva messo in conto, ma che gli automobilisti sembrano apprezzare.

C’è un altro «buco» nella maglia che dovrebbe proteggere Città Alta dall’assedio delle auto. Dopo quello di via San Lorenzo - il varco alla Ztl rimasto escluso dall’installazione delle telecamere per consentire l’accesso a piazza Mercato del fieno fino al completamento del silo sotto l’ex faunistico - ecco da qualche mese una breccia che nessuno aveva messo in conto, ma che gli automobilisti sembrano apprezzare e anche parecchio.

Si tratta del dissuasore mobile di via Maironi da Ponte, che giace sepolto nell’asfalto almeno dalla scorsa estate. Nessuno è più in grado di attivarlo, nemmeno i possessori della tessera che dovrebbe consentire di superare la cerchia delle Mura anche negli orari in cui la circolazione è limitata: manca infatti la colonnina con cui il dispositivo veniva azionato.

Che fine ha fatto? «Ordinaria manutenzione», spiega l’assessore alla Mobilità Gianfranco Ceci, che poi assicura: «Il dissuasore verrà ripristinato il prima possibile: nessuno ha intenzione di ridurre i varchi presidiati dai dissuasori mobili sulla cerchia dei colli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA