L’estate con «Orobie eventi»:
trekking, musica, sport, foto e film

Cos’è Orobie eventi? Un programma di appuntamenti che intende accompagnare alla scoperta del territorio i lettori della rivista e gli utenti del sito. Musica, trekking, sport, film e fotografia declinati però all’insegna del coinvolgimento e dell’aggregazione

Il territorio al centro. Da 25 anni è questo lo spirito di Orobie. Conoscere, raccontare, divulgare. Nel tempo alla rivista e ai suggerimenti offerti mese dopo mese, si sono però affiancati altri strumenti e iniziative che consentono ai lettori e agli appassionati di montagna e natura, un rapporto più stretto e una partecipazione attiva. È stato il sito, vera e propria community capace di raccogliere oltre 100 mila fotografie, a dare il la e a offrire lo spunto per una serie di iniziative che oggi trovano un unico filo conduttore sotto il cappello di «Orobie eventi».

Cos’è Orobie eventi? Un programma di appuntamenti - messo a punto dal mensile grazie al prezioso contributo di Fondazione Credito Bergamasco, Italcementi Group, Sacbo e Oriocenter - che intende accompagnare alla scoperta del territorio i lettori della rivista e gli utenti del sito assieme ai nuovi amici incontrati proprio grazie a questo nuovo percorso.

Musica, trekking, sport, film, fotografia: i temi sono gli stessi trattati abitualmente dal mensile, declinati però all’insegna del coinvolgimento e dell’aggregazione. Anche per questo gli eventi saranno concentrati soprattutto nella stagione estiva, quella che più si presta a stare all’aria aperta e a vivere l’ambiente montano.

Tra i principali ricordiamo Bergamo Immagine, la mostra che ormai da tre anni anima il centro cittadino e che quest’anno sarà dedicata al viaggio: 40 spettacolari fotografie firmate dai più noti collaboratori di Orobie per raccontare la passione dell’esplorazione e del cammino. Quasi un prologo a un altro viaggio, quello che dal 10 al 13 luglio vedrà 16 escursionisti d’eccezione, tra cui Nives Meroi, Romano Benet e Giuseppe Cederna, affrontare il Tour delle Grigne. Obiettivo: promuovere il territorio, raccontandolo da prospettive ed esperienze diverse.

Siete appassionati di musica? Allora l’appuntamento è, tra luglio e agosto, con «Alturalmente note di mezza estate», la rassegna di concerti organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Orchestra Salmeggia, che quest’anno vedrà almeno un paio di novità: la prima è la partecipazione di una vera e propria guest star, Massimo Lopez, il 20 luglio al monte Pora, l’altra è il prezioso contributo dei giovani musicisti del conservatorio di Bergamo che tutte le domeniche di luglio e agosto si esibiranno nei rifugi delle Orobie bergamasche.

Il capitolo sportivo è all’insegna dello skyrunning, con tre gare – Orobie Vertical, Presolana Vertical e Presolana Trail, organizzate da Mario Poletti e la sua Flyup.it, mentre ad agosto la partnership con l’associazione Gente di montagna si tradurrà nella tre giorni di cinema in quota che verrà organizzata al rifugio Curò in Val Seriana. Buona visione e buona estate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA