«Muoviti!» al via da domenica
Destinazione? Città Alta

Domenica 22 giugno alle ore 9.30, partirà con destinazione Città Alta la prima navetta dell’edizione 2014 di «Muoviti!», progetto di trasporto e accompagnamento sociale realizzato nei mesi estivi da alcune associazioni, oltre che dall’Ambito Territoriale 1 di Bergamo e dal Centro Servizi Bottega del Volontariato.

Domenica 22 giugno alle ore 9.30, partirà con destinazione Città Alta la prima navetta dell’edizione 2014 di «Muoviti!», progetto di trasporto e accompagnamento sociale realizzato nei mesi estivi da alcune associazioni (ADB Associazione Disabili Bergamaschi, Auser Volontariato Provinciale, Auser Città di Bergamo, Associazione Il Vol.To Volontari Torre Boldone, Uildm sezione di Bergamo), oltre che dall’Ambito Territoriale 1 di Bergamo e dal Centro Servizi Bottega del Volontariato. Lo studio di comunicazione «Indie», che ha curato la realizzazione delle campagne, è partner tecnico.

Per il secondo anno consecutivo, «Muoviti!» garantirà un importante servizio durante i weekend estivi, affinché persone con disabilità o fragilità possano godere al meglio le opportunità di svago e cultura di Bergamo e provincia, nelle domeniche di giugno e luglio.


«Dopo la positiva esperienza pilota dello scorso anno – spiega Lisa Gregis, operatrice del Centro Servizi Bottega del Volontariato e responsabile dell’iniziativa – abbiamo deciso di replicare questo servizio con il duplice obbiettivo di sviluppare la sensibilità e il coinvolgimento della comunità locale rispetto al valore del trasporto sociale e migliorare la capacità di analisi e risposta ai bisogni delle persone con fragilità, per fronteggiare la solitudine anche e soprattutto nel fine settimana».

L’anno scorso, grazie all’appassionata adesione di ben 39 volontari e dell’entusiasmo dei 30 fruitori, le navette di Muoviti! hanno intrapreso 22 viaggi e 70 servizi nel corso dei 9 fine settimana estivi in cui «Muoviti!» era attivo.


Quest’anno le Auto-navette gireranno per la città e accompagneranno le persone alle mete in calendario: ogni domenica, sono previste due tappe differenti, una al mattino e l’altra al pomeriggio o alla sera. Il 22 giugno, alle 9.30 volontari e utenti andranno in città alta, mentre il servizio del pomeriggio ha come destinazione il cortile di Palazzo Frizzoni, per il concerto di inizio estate con la Maggior Kinder orchestra.

«Quello di ‘Muoviti!’, - spiega Angelo Locatelli, presidente Auser Provinciale e primo autista delle navette di ‘Muoviti!’ – è un progetto non solo utile e alle persone con fragilità che non vogliono rinunciare a godersi un po’ di svago estivo, ma è anche un modello innovativo di fare volontariato, considerando i bisogni delle persone che vanno spesso ben oltre alle necessità di cura».


La campagna di reclutamento volontari è aperta: «Non servono particolari qualifiche – spiega Lisa Gregis – basta avere qualche ora di tempo libero e la volontà di metterlo a disposizione del prossimo».

Per informazioni: 348 5980265, www.muovitibergamo.it, [email protected]

Qui il calendario completo delle iniziative www.muovitibergamo.it/?page_id=127

© RIPRODUZIONE RISERVATA