Parco Suardi, acqua sotto esame
Trucca, a Pasqua resta aperto

«Sono una mamma che frequenta i parchi della città e sicuramente sono rimasta colpita dai nuovi giochi che sono stati montati in alcuni spazi verdi della città. Però una domanda sorge spontanea: perchè a Bergamo è sempre un fare e un disfare?». Bandera risponde alla mamma.

«Sono una mamma che frequenta i parchi della città e sicuramente sono rimasta colpita dai nuovi giochi che sono stati montati in alcuni spazi verdi della città. però una domanda sorge spontanea: perchè a Bergamo è sempre un fare e un disfare?». Inizia così la lettera di una bergamasca che racconta la sua esperienza in due parchi pubblici cittadini.

«Partiamo dal parco Suardi, un monumento verde per la nostra città: appena sistemato, una parte è già chiusa e impacchettata: lo scivolo con il “ruscello” collegato ha ancora problemi - scrive -: ma come è possibile? Quel gioco ha oltre trent’anni ed è sempre stato una parte integrante di questo spazio. Ma cosa ci vuole a sistemare velocemente i problemi? Perchè siamo sempre quelli dei tempi lunghi e dei cartelli di lavori in corso?».

Poi una nota anche sul parco Loreto: «Hanno messo i giochi nuovi ma la parte verde è raffazzonata: ma ogni tanto non possiamo fare le cose per bene dall’inizio alla fine?. Non bastano dei giochi nuovi, ci vuole una cultura all’uso del verde». Conclude la mamma bergamasca, che aggiunge alla fine della lettera: «Cultura all’uso del verde e degli spazi pubblici significa risolvere anche i problemi di accesso di un parco come quello della Trucca. Ma qui continua il parcheggio selvaggio e l’estate non è ancora iniziata».

Sempre sensibile alla cura del verde l’assessore all’Ecologia Massimo Bandera: «Per il Suardi abbiamo recintato la zona a causa di un intorbidimento dell’acqua: il fenomeno era già capitato la scorsa estate e ora Uniacque sta effettuando tutti i controlli del caso. La zona è stata quindi chiusa precauzionalmente per motivi di sicurezza affinchè i bambini siano tutelati e non tocchino l’acqua».

Sull’attenzione al verde e al taglio dell’erba bandera sottolinea: «Abbiamo già effettuato il primo taglio, tra l’altro in anticipo rispetto la scorsa primavera. ora partirà il secondo taglio, ma garantisco un’attenzione molto dettagliata al verde e agli spazi versi dei parchi, grande valore aggiunto per la città». tanto che anche sulla Trucca c’è una novità che farà felice molte famiglie: «Apriremo eccezionalmente il giorno di Pasqua, sperando nel bel tempo». E sulla sosta selvaggia? «Con il disco orario abbiamo riscontrato un miglioramento della situazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA