Paura nella galleria Lovere
Esce fumo, furgone in avaria

Paura stamattina, giovedì 12 dicembre, nella galleria Lovere della statale 42. Attorno alle 8 dal tunnel che scavalca l’abitato della cittadina dell’alto Sebino gli automobilisti e i camionisti che erano in transito hanno visto uscire una quantità considerevole di fumo .

Paura stamattina, giovedì 12 dicembre, nella galleria Lovere della statale 42. Attorno alle 8 dal tunnel che scavalca l’abitato della cittadina dell’alto Sebino gli automobilisti e i camionisti che erano in transito hanno visto uscire una quantità considerevole di fumo accompagnato da un acre odore di bruciato.

Le auto sono riuscite a compiere un’inversione di marcia mentre i mezzi pesanti hanno dovuto aspettare che la situazione venisse risolta: i carabinieri di Lovere e del nucleo radiomobile di Clusone poco dopo le 8 sono riusciti a percorrere tutta la galleria e hanno accertato che a provocare il fumo era stato il motore di un furgone andato in avaria.

Fortunatamente il suo conducente era riuscito a raggiungere l’uscita della verso la località Bersaglio di Costa Volpino evitando così ulteriori problemi. La galleria è rimasta chiusa per circa venti minuti (i pannelli luminosi installati dall’Anas segnalavano: Galleria chiusa per inquinamento).

Attorno alle 8,15 la circolazione ha ripreso a scorrere normalmente. Sul porto di Lovere e in via Nazionale a Costa Volpino c’è stato qualche rallentamento dovuto al gran numero di veicoli che, trovando chiusa la galleria, hanno percorso il vecchio tracciato della statale 42.

Giuseppe Arrighetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA