Giovedì 24 Aprile 2014

Petizione: statua di Papa Giovanni

da mettere nel piazzale della stazione

Il piazzale della stazione (piazzale Marconi) visto dall'alto

«Mettiamola alla stazione. Anzi, più precisamente, in mezzo alla piazza della Stazione di Bergamo, proprio nell’invaso della fontana, quasi ad aprire la città a chi vi arriva e con lo sguardo verso il viale e Città Alta».

Chi parla è l’architetto Arnold Attard, titolare della British school di Bergamo e si riferisce alla statua di Papa Giovanni XXIII che sta già facendo discutere la città, dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, di cui ha parlato il vicesindaco Gianfranco Ceci, preoccupato che si trovi una sistemazione adeguata.

Un complesso monumentale, quello dedicato al Papa bergamasco, in occasione della sua canonizzazione, la cui collocazione non è ancora stata stabilita, con ipotesi diverse che si susseguono e pareri discordi.

Ma Attard è deciso e con un gruppo di cittadini ha avviato una petizione popolare soprattutto nella zona del centro città (viale Papa Giovanni, anzitutto) per raccogliere le firme degli abitanti di Bergamo. Una petizione che si può firmare nei negozi e nei locali e che sta già raccogliendo numerose adesioni.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 24 aprile

© riproduzione riservata