Venerdì 21 Marzo 2014

Premio ex Allievo dell’anno

assegnato a Giuseppe Remuzzi

Giuseppe Remuzzi

Il consiglio direttivo dell’associazione Ex-Allievi del Collegio Sant’Alessandro ha deliberato, all’unanimità, di attribuire a Giuseppe Remuzzi il Premio Ex-Allievo dell’Anno , quest’anno alla sua seconda edizione.

Il Premio è volto a riconoscere il valore degli Ex-Allievi che, nella loro vita professionale e personale, si sono particolarmente distinti in ambito nazionale e internazionale per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.

Remuzzi, scienziato di fama internazionale, ha conseguito la maturità classica presso il Collegio nel 1968, per poi. laurearsi in Medicina e Chirurgia a Pavia nel 1974. Nel 1977 si è specializzato presso l’Università di Milano in Ematologia Clinica e di Laboratorio e nel 1980 si è specializzato in Nefrologia Medica presso la stessa Università. Dal 1996 gli è stato conferito l’incarico di Direttore del Dipartimento Pubblico-Privato di Immunologia e Clinica dei Trapianti di Organo e dal 2011, Direttore del Dipartimento di Medicina degli Ospedali Riuniti di Bergamo.

Membro di numerosi e prestigiosi comitati editoriali di riviste scientifiche internazionali, il Prof. Remuzzi vanta oltre 1.100 pubblicazioni su riviste internazionali e 13 libri. E’ stato nominato Professore Onorario presso l’Università di Maastricht e Professore Aggiunto dello Scripps Research Institute di La Jolla, Stati Uniti e, recentemente, Professore Onorario presso l’Università di Cordoba. E’ membro del “Gruppo 2003”, scienziati italiani più citati al mondo della letteratura scientifica (Institute for Scientific Information, Philadelphia). Dal giugno 2013 è presidente della International Society of Nephrology per il biennio 2013-2015.

La consegna del premio avverrà in occasione dell’Assemblea annuale dell’Associazione, da convocarsi per sabato 17 maggio 2014 alle ore 11.

© riproduzione riservata