Sant’Agostino torna a splendere - il video
L’antica chiesa sarà l’aula magna

Il 21 settembre si inaugura l’ex chiesa di Sant’Agostino, futura aula magna dell’Università di Bergamo. I lavori, a cura della Benis Costruzioni di Mapello, sono praticamente terminati. Su L’Eco di Bergamo del 14 agosto il foto-reportage all’interno del complesso.

Il rischio per gli studenti è di perdersi ad ammirare il soffitto, anziché seguire il docente. E che soffitto, con cassettoni realizzati in tavelle in cotto colorate, decorate con motivi che rappresentano figure del tempo, personaggi popolari e mestieri antichi. Manca una parte degli impianti e l’arredo, oltre 500 poltroncine di colore grigio, «come il pavimento, pietra orobica della cava di Ardesio» spiegano i tecnici dei Lavori pubblici.

Gli affreschi delle cappelle e del soffitto sono valorizzati dal nuovo impianto di illuminazione in acciaio che scende leggero (e «che riprende lo stile dei lampadari medievali» sottolinea l’assessore Marco Brembilla), progettato anche allo scopo di garantire comfort visivo, considerando che l’aula verrà utilizzata per convegni, lezioni ed eventi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA