Sciopero Sab ancora rinviato
È stato posticipato al 10 giugno

Per la seconda volta la Commissione nazionale di garanzia per lo sciopero nei servizi pubblici essenziali ha deciso di far slittare la mobilitazione di 24 ore fra i lavoratori di Sab Autoservizi: così, l’astensione dal lavoro prevista per venerdì 30 maggio viene posticipata al 10 giugno

Per la seconda volta la Commissione nazionale di garanzia per lo sciopero nei servizi pubblici essenziali ha deciso di far slittare la mobilitazione di 24 ore fra i lavoratori di Sab Autoservizi: così, l’astensione dal lavoro prevista per venerdì 30 maggio viene posticipata al 10 giugno.

Lo comunicano mercoledì 27 maggio i sindacalisti della sigle che hanno proclamato la protesta, Luca Stanzione della Filt-Cgil, Alberto Civera per Fit-Cisl, Giacomo Ricciardi per Uiltrasporti, Daniele Biccari di Ugl Trasporti e Marco Peroli di Fast di Bergamo.

Nei giorni scorsi i sindacati avevano presentato una lettera aperta ai passeggeri, già in distribuzione (in allegato, di nuovo, il testo completo). Fra i circa 300 lavoratori di Sab già due scioperi si sono tenuti il 19 e il 31 marzo.

Al centro della mobilitazione delle ultime settimane, oltre alla richiesta di sottoscrivere un nuovo accordo di secondo livello, ci sono anche altre questioni principali: prima fra tutte la sicurezza di passeggeri e lavoratori (in particolare rispetto al controllo e alla vendita dei biglietti a bordo), ma anche la necessità di affrontare in tempi brevi una grave carenza di personale che, per i sindacati, compromette il servizio per i cittadini di Bergamo e Provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA