«Segno di speranza e fede»
L’addio a monsignor Bertocchi

C’era anche il vescovo Beschi ai funerali di monsignor Marino Bertocchi, parroco emerito di Sotto il Monte: «Don Marino è stato segno di speranza e fede nel Signore, testimoniandole nella gioia del sacerdote, capace di superare ogni prova».

C’era anche il vescovo Francesco Beschi ai funerali di monsignor Marino Bertocchi, parroco emerito di Sotto il Monte: «Don Marino è stato segno di speranza e fede nel Signore, testimoniandole nella gioia del sacerdote, capace di superare ogni prova, delusione e scoraggiamento».

Con queste parole, il vescovo di Bergamo ha ricordato la figura e l’opera di monsignor Marino Bertocchi, parroco emerito di Sotto il Monte, durante i funerali, celebrati sabato mattina 21 dicembre nella chiesa parrocchiale del paese natale del Beato Papa Giovanni, comunità che ha guidato per ventisette anni.

«Con riconoscenza - ha detto il vescovo - presentiamo a Dio l’anima di don Marino, ringraziandolo per il bene da lui compiuto e per quanto abbiamo da lui ricevuto come persona, doti umane, missione sacerdotale e testimonianza della speranza di Dio donata all’uomo».

Il vescovo ha ricordato i suoi incontri con monsignor Bertocchi, anche quando la salute stava peggiorando. «Era sempre arguto e allegro. I miei incontri con lui sono stati sempre luminosi, talvolta anche soltanto con i nostri sguardi che si incontravano».

È stato letto anche un messaggio dell’arcivescovo Loris Capovilla in cui conferma la sua vicinanza e preghiera verso il parroco defunto. Al termine, un caloroso applauso ha salutato la bara all’uscita dalla chiesa, accompagnata in corteo verso il cimitero per la sepoltura nella cappella dei sacerdoti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA