Domenica 08 Giugno 2014

Si è spenta Anna Fumagalli

mamma dell’ex sindaco Bruni

Tempio Votivo

Si è spenta all’età di 92 anni, Anna Fumagalli, vedova di Eugenio Bruni, avvocato socialista, partigiano, gia presidente dell’Anpi provinciale e del Comitato antifascista bergamasco, nonché madre dell’ex sindaco Roberto Bruni.

Un decesso dovuto all’età, alla vecchiaia. «Si è spenta serenamente giorno dopo giorno», ha riferito commosso l’avv. Bruni . Anna Fumagalli aveva conosciuto Eugenio Bruni nel ’38 e aveva condiviso con lui le vicende della prigionia prima e del lager poi. Una giovinezza piena di sofferenza, difficile.

«E’ stata la compagna di una vita di mio padre - aggiunge l’avv. Bruni -, anche lei ha partecipato alla Resistenza e spesso faceva la staffetta per portare i messaggi ai partigiani. Ogni tanto ci raccontava queste tristi vicende».

A guerra conclusa, l’impegno politico non è mai venuto meno, anche se Anna Fumagalli ha dovuto poi scegliere di portare avanti come madre e casalinga la famiglia. Oltre all’avv. Bruni, lascia i figli Laura e Claudio.

La camera ardente è stata allestita in via Panseri 14 a Bergamo. I funerali si svolgeranno martedì 10 giugno nel Tempio Votivo.

© riproduzione riservata