Usa, aerei a terra: ritardi per oltre 4.600 voli. «Nessun problema a Malpensa»

Trasporti. La Federal Aviation Administration ha deciso di bloccare tutti i voli negli Stati Uniti almeno fino alle 9,30 ora locale (le 15,30 in Italia).

Lo stop - riporta il New York Times - è stato causato da un guasto al Notam, Notice to Air Mission, il sistema che la Federal Aviation Administration utilizza per inviare allerte sulla sicurezza ai piloti. Gli avvisi sono fondamentali per la pianificazione dei voli e vengono utilizzati per fornire informazioni, in tempo reale, su eventuali pericoli in volo o a terra, come piste chiuse, restrizioni dello spazio aereo e interruzioni del segnale di navigazione.

Tutti i voli aerei negli Stati Uniti sono stati quindi bloccati a causa di un guasto al sistema informatico della Faa, mentre la Casa Bianca dichiara: «Nessuna prova» di un cyberattacco «fino a questo punto». L’autorità aeronautica statunitense ha deciso di bloccare tutti i voli negli Stati Uniti fino alle 9,30 ora locale (le 15,30 in Italia).

«Stiamo eseguendo i controlli finali di convalida e ripopolando il sistema. Sono interessate le operazioni in tutto il sistema dello spazio aereo nazionale. Forniremo aggiornamenti frequenti man mano che faremo progressi» ha spiega la Faa. Diverse persone hanno twittato dicendo di essere rimaste bloccate a causa dell’interruzione del servizio, riferiscono i media Usa.

I voli in ritardo negli Stati Uniti sono oltre 4.600. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è stato informato e ha chiesto «un’indagine completa sulle cause», ha scritto in un tweet l’addetto stampa della Casa Bianca, come riferiscono i media Usa.

A Malpensa

«La situazione dei voli intercontinentali da e per gli Stati Uniti appare regolare all’Aeroporto di Malpensa» riferiscono fonti aeroportuali interpellate dall’Ansa a seguito dei disagi registrati negli Usa.

A Fiumicino

Ricadute senza effetti all’aeroporto di Fiumicino sui voli programmati in partenza per gli Stati Uniti a seguito del guasto registrato. Il ritardo più significativo si è avuto per un volo dell’American Airlines (AA719) delle 12 diretto a Filadelfia e decollato poi con 120 minuti di ritardo. Partiti invece in orario i due voli del primo pomeriggio per New York.

© RIPRODUZIONE RISERVATA