Studenti universitari e linea 3 dell’Atb «Gli orari sono veramente improponibili»

Studenti universitari e linea 3 dell’Atb
«Gli orari sono veramente improponibili»

Il pullman della linea 3 dell’Atb finisce nel mirino degli studenti che abitano nella zona di Valtesse e Monterosso.

In una lettera inviata al giornale parlano di «orari veramente improponibili». La linea 3 - nata soprattutto per servire l’ostello della gioventù - offre effettivamente poche corse: 15 in tutto durante una giornata per ogni direzione (vedere l’orario allegato).

La linea 3 collega l’ostello a piazza Mercato delle Scarpe (stazione alta della funicolare) passando per viale Giulio Cesare, lo stadio, via Crescenzi, via Pescaria, via Ruggeri da Stabello, via Maironi da Ponte e la Fara.

La linea 3 a Porta Garibaldi

La linea 3 a Porta Garibaldi

La lettera arrivata in redazione
«Buongiorno,
sono una studentessa universitaria di Lingue e Letterature Straniere in Città Alta. Parlo a nome di tanti studenti che come me ogni giorno devono prendere il pullman numero 3 dell’Atb. Gli orari sono veramente improponibili.

I pullman passano a distanza di un’ora l’uno dall’altro, o al massimo 45 minuti. La maggior parte delle volte siamo costretti a tornare a casa con borse molto pesanti dovuto alla quantità di libri, o a piedi o cambiando due o tre pullman.

Considerando il costo dell’abbonamento annuale, lo reputiamo veramente un disservizio e una mancanza di rispetto verso coloro che ogni giorno devono recarsi in Città Alta a studiare o a lavorare.

Chiedo gentilmente che questa lettera venga pubblicata, sperando che un giorno questa situazione possa cambiare o migliorare.
Cordiali saluti».
Valentina e gli studenti di Città Alta

La risposta di Atb
La linea 3, che utilizza anche autobus leggermente più piccoli, è una linea fondamentalmente turistica, pensata per collegare l’ostello a Città Alta. Come tutte linee è monitorata dall’Atb: viene utilizzata anche dagli studenti del Sarpi e le corse sono state adeguate proprio per questo motivo soprattutto fra le 13 e le 14.

La linea principale di collegamento con Città Alta resta la 1, che raccoglie l’interscambio con le altre linee e principalmente utilizzata dagli studenti universitari. Per questo la frequenza - adeguata al servizio - è ogni 5 minuti dalle 7,30 alle 12,30, 10 minuti poi fino all’incirca alle 20.

Per gli abbonamenti Atb ricorda l’abbonamento annuale dedicato all’Università uguale per tutti a 200 euro qualsiasi sia la distanza da percorrere.


© RIPRODUZIONE RISERVATA