Su Facebook già 10 mila fan
Impazza «Ladro stop Bergamo»

«Hanno cercato di entrare in casa mia, si sono allontanati su un’auto scura»; «Mi hanno truffato, dicevano di essere tecnici del gas, fate attenzione». I tempi della collaborazione tra buoni vicini sono ormai lontani e la prevenzione dei furti si fa tramite social network.

«Hanno cercato di entrare in casa mia, si sono allontanati su un’auto scura»; «Mi hanno truffato, dicevano di essere tecnici del gas, fate attenzione». I tempi della collaborazione tra buoni vicini sono ormai lontani e nell’era dell’interconnessione mobile anche la prevenzione dei furti si fa tramite social network.

Ne è un esempio perfetto la comunità Facebook «Ladro Stop Bergamo», una bacheca virtuale in cui segnalare episodi di microcriminalità, ma anche persone o auto sospette, in modo tale da mettere in guardia gli altri membri del gruppo da brutte sorprese.

La pagina «Ladro Stop» ha superato abbondantemente i 10 mila «mi piace» in poco più di 5 mesi di vita. Segno che i fondatori della community ci hanno visto giusto, intercettando un bisogno sociale e inventandosi una sorta di «prevenzione 2.0» che potrebbe anche rivelarsi utile.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 7 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA