Tassa sui rimborsi ai volontari
Il Soccorso alpino: «Assurdo»

«E pensare che qualche settimana fa il premier Renzi si congratulava l’opera dei soccorritori del Soccorso alpino. Invece ora la burocrazia ha aggiunto una tassa sui rimborsi per il mancato reddito dei nostri volontari che sono anche lavoratori autonomi. È il genio italiano».

«E pensare che qualche settimana fa il premier Matteo Renzi si congratulava l’opera dei soccorritori del Soccorso alpino. Invece ora la burocrazia ha aggiunto una tassa sui rimborsi per il mancato reddito dei nostri volontari che sono anche lavoratori autonomi. È il genio italiano, dove la burocrazia spreme soldi anche dai rimborsi dei volontari».

La pesante accusa arriva direttamente dal presidente nazionale del Soccorso alpino, Giorgio Baldracco, che chiede a gran voce al governo di fare dietrofront per porre «immediatamente rimedio a questa stortura, che sbeffeggia e lede la nostra dignità di soccorritori, di cittadini e di contribuenti. Ci auguriamo che gli oltre 7 mila tecnici, tra cui tanti montanari lavoratori autonomi e artigiani, di fronte a una richiesta di soccorso e con davanti un intervento che potrebbe durare anche diversi giorni, non siano costretti – prosegue Baldracco – a pensare per un solo momento di dover scegliere tra mancato reddito per la propria famiglia e il salvataggio di una vita umana».

I lavoratori autonomi dovranno restituire il 44% in marche da bollo.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola il 10 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA