Tracciato il futuro degli ex Riuniti
Dalla Regione alla Cassa Depositi

«Alla luce del sopralluogo fatto a fine ottobre ai Riuniti con i vertici della Guardia di finanza, entro l’anno procederemo alla loro cessione alla Cassa depositi e prestiti». L’assessore regionale Garavaglia detta i tempi della maxi-partita.

«Alla luce del sopralluogo fatto a fine ottobre ai Riuniti con i vertici della Guardia di finanza, entro l’anno procederemo alla loro cessione alla Cassa depositi e prestiti». Massimo Garavaglia, assessore regionale all’Economia, crescita e semplificazione detta i tempi della maxipartita che dovrebbe portare l’area di Largo Barozzi nella disponibilità del Fondo Fiv plus, il fondo di valorizzazione gestito dalla società dello Stato, che sta acquisendo dal Demanio bene immobili appartenenti al patrimonio pubblico.

Ieri la Giunta Maroni ha dato il via libera al passaggio nel patrimonio regionale del vecchio ospedale, ceduto a titolo gratuito dall’azienda ospedaliera Papa Giovanni. Passo che è considerato propedeutico all’acquisizione dell’immobile da parte della Cassa depositi. Non c’è ancora la firma, lo scoglio resta economico.

I 76 milioni dell’ultima asta andata a vuoto a Roma sono considerati troppi. Ora si sta ragionando su cifre più basse. «La somma sarà congrua a quello che è il valore del complesso – aggiunge Garavaglia –. L’importante è chiudere al più presto l’operazione dal punto di vista finanziario». Un treno che non ci si può permettere di perdere, dicono dalle parti di Milano, quindi l’accordo in qualche modo si troverà. «Questa è un’operazione importante, non dimentichiamo che ben due aste sono andate deserte».

Leggi di più su L’Eco in edicola venerdì 13 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA