Treno deragliato a Carnate - Foto e video
Trenord: «Si è mosso senza personale»

Mercoledì 19 agosto nei pressi della stazione di Carnate Usmate un incidente ferroviario. Trenord: «Il convoglio è mosso dalla stazione di Paderno senza personale a bordo (macchinista e capotreno), istituita commissione interna per chiarire».

Poco prima di mezzogiorno di mercoledì 19 agosto nei pressi della stazione di Carnate Usmate (Monza e Brianza), in via Roma, un treno passeggeri è deragliato su un binario tronco: tre le carrozze interessate, che hanno invaso anche la viabilità ordinaria. A bordo c’era un solo passeggero, che ha riportato lievi contusioni ed è stato trasportato precauzionalmente in codice verde in ospedale. Sul posto diversi mezzi dell’Areu, i vigili del fuoco, i carabinieri e la Polfer. Il treno è il 10776 di Trenord, della linea Milano-Lecco.

Trenord in una nota diffusa nel pomeriggio ha fornito le prime precisazioni sulla dinamica: «A bordo era presente un solo passeggero che ha riportato lievi contusioni. Per cause da accertare, il treno 10776 si è mosso dalla stazione di Paderno senza personale a bordo (macchinista e capotreno). I sistemi di sicurezza dell’infrastruttura sono entrati subito in funzione e hanno instradato il treno verso il binario tronco della stazione di Carnate. È stata immediatamente istituita una commissione interna per chiarire cause e responsabilità, fra cui il comportamento dell’equipaggio».

Trenord comunica che la circolazione è interrotta tra Carnate Usmate e Calolziocorte Olginate. È stato attivato un servizio autobus dalle 13,15 circa dalla stazione di Monza, che effettua collegamento tra Monza e Lecco - Monza e Paderno Robbiate. I viaggiatori da Milano Centrale diretti a Monza possono utilizzare i treni per Chiasso/Bellinzona o i treni in partenza da Milano Porta Garibaldi. I viaggiatori diretti a Lecco possono utilizzare i treni della Linea S7 (Lecco - Via Molteno). Si consiglia l’utilizzo dei treni per Tirano ai viaggiatori diretti a Lecco (che fino a Lecco effettueranno percorso deviato via Bergamo con ritardo previsto di circa 60 minuti). Per Arcore - Airuno consigliato utilizzo dei servizi bus sostitutivi.

Sul sito di Trenord gli aggiornamenti in tempo reale sulla circolazione e i servizi.

Su Facebook il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, scrive: «È deragliato un treno della linea Lecco- Milano, nei pressi della stazione ferroviaria di Carnate. Sul posto sono prontamente intervenuti soccorsi, Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine. Il convoglio viaggiava con pochi passeggeri, tre persone hanno riportato contusioni: il capotreno, un macchinista e un passeggero. Ho subito chiesto a Fnm e Trenord di accertare le cause. Questi eventi non devono accadere». Seguono aggiornamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA