Treviolo sceglie l’innovazione
Apre lo sportello per l’edilizia «web»

Il Comune di Treviolo sceglie l’innovazione ed avvia lo Sportello Unico per l’Edilizia Web. Il 16 dicembre è infatti in programma l’incontro aperto anche ai cittadini, per la presentazione del nuovo portale online che agevola gli interventi comunali e la gestione delle pratiche edilizie.

Il Comune di Treviolo sceglie l’innovazione ed avvia lo Sportello Unico per l’Edilizia Web. Il 16 dicembre, alle 14.30 nella sede comunale, è infatti in programma l’incontro con i tecnici professionisti aperto anche ai cittadini, per la presentazione del nuovo portale online che agevola gli interventi comunali e la gestione delle pratiche edilizie.

Un nuovo servizio per chi lavora nel settore dell’edilizia e per tutti i cittadini. A Treviolo, in provincia di Bergamo, nasce ldunque o sportello unico web per l’edilizia che consentirà di gestire pratiche e interventi in modo completamente digitale, quindi con una maggiore velocità e comodità da parte di professionisti del settore e dei cittadini.

Il servizio si chiama CPortal ed è stato realizzato per il Comune di Treviolo da Starch, società specializzata in software e soluzioni per l’automazione degli uffici tecnici della Pubblica amministrazione.

L’obiettivo è creare un flusso di informazioni digitali che parta dai professionisti e attraverso internet raggiunga l’U.O. Urbanistica e Edilizia. L’ufficio tecnico potrà importare e gestire le informazioni ricevute evitandone il caricamento manuale, per poi ridistribuirle in tempo reale verso cittadini e professionisti sempre utilizzando il web.

«Per un piccolo comune come il nostro, introdurre un sistema online che renda più efficace ed efficiente il lavoro di tecnici professionisti e più semplice comunicare con i cittadini, è una scelta lungimirante. Vogliamo garantire una gestione più snella e trasparente delle pratiche edilizie e, con l’introduzione dello sportello unico per l’edilizia, riteniamo di aver fatto un passo importante anche verso l’informatizzazione delle pratiche amministrative e la progressiva eliminazione del materiale cartaceo a tutela dell’ambiente e delle generazioni future» dice Il Sindaco Gianfranco Masper del Comune di Treviolo.

La piattaforma CPortal permetterà di presentare pratiche edilizie, pubblicarle, visualizzare la cartografia comunale e di rendere disponibili online i regolamenti comunali relativi al sistema normativo nazionale e regionale.

Il dott. Ruggero Beretta di Starch afferma: «Abbiamo progettato CPortal e l’applicativo internet ArchiPro per rispondere alle esigenze di trasferimenti di informazioni degli uffici comunali creando un collegamento semplice e rapido con chi opera all’esterno. Siamo orgogliosi di poter offrire anche al Comune di Treviolo la nostra esperienza trentennale nell’applicazione di queste soluzioni».

L’incontro di presentazione avrà inizio alle 14:30 nella sala consiliare della sede comunale.

La Starch srl nasce nel 1985 con la finalità di realizzare software, servizi e sistemi per l’automazione degli Uffici Tecnici della Pubblica Amministrazione. In particolare la Starch è leader nella produzione di software per la gestione delle Pratiche Edilizie, dei Certificati di Destinazione Urbanistica e di Agibilità. Ad oggi oltre 500 Comuni distribuiti in tutta Italia utilizzano le soluzioni tecnologiche dell’azienda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA