L’Eco café torna nelle piazze
Dal 4 luglio si dialoga con i lettori

Torna a viaggiare nella Bergamasca L’Eco café, la redazione mobile del nostro quotidiano che nelle scorse due estati ha già toccato numerose realtà locali all’interno di manifestazioni organizzate dai Comuni.

Torna a viaggiare nella Bergamasca L’Eco café, la redazione mobile del nostro quotidiano che nelle scorse due estati ha già toccato numerose realtà locali all’interno di manifestazioni organizzate dai Comuni.

Il container, realizzato con materiali ecosostenibili, è pronto ai blocchi di partenza per raggiungere la prima tappa del tour. Quest’anno si riparte dalle origini: Gandino. L’Eco café sarà infatti il 4 luglio alla mitica corsa delle uova che si svolgerà nella notte bianca, proprio come due anni fa, quando la redazione mobile era all’esordio.

Nei giorni successivi, il 5 e il 6, si sposterà a Vall’Alta di Albino dove i giornalisti della redazione itinerante potranno raccontare le ricostruzioni storiche della vita medievale di Vall’Alta. Il 9 luglio L’Eco café lascia la Val Seriana per scendere nella Bassa a Treviglio dove si terrà lo Shopping al chiaro di luna. Il 19 e il 20 si torna in Valle Seriana per partecipare a «Leffestate».

Il tour seriano continua in un altro ramo della valle: si sale ad Ardesio il 2 e il 3 agosto per essere presenti alla manifestazione «Ardesio DiVino». Il 9 agosto L’Eco café lascia momentaneamente la Val Seriana per scendere nell’Isola bergamasca: sarà a Brembate Sopra per la notte bianca. Poi la redazione tornerà in territorio seriano: il 16 agosto a Rovetta per la Sagra dei Bertù di San Lorenzo e il 23 a Parre per la Sagra degli Scarpinocc.

A fine agosto, sabato 30, salto in Valle Brembana dove è prevista la Notte bianca di fine estate a Zogno. Chiuso il tour agostano, si guarda verso l’autunno portando L’Eco café nella patria del vino dolce : dal 5 al 7 settembre sarà a Scanzorosciate alla Festa del moscato e dei sapori scanzesi. Il 21 settembre la redazione veste i panni sportivi e si cimenta nella Millegradini, la camminata che si sviluppa sui colli di Città Alta attraverso le storiche e panoramiche scalette. Il mese si chiude il 27 e il 28 con tappa a Branzi per la Fiera di San Matteo. Le ultime tappe de L’Eco café sono cittadine alla Fiera di Bergamo: dal 2 al 5 ottobre per Creattiva e dal 31 ottobre al 9 novembre per la Campionaria.

Il lungo tour attraverso la Bergamasca sarà l’occasione per raccontare le eccellenze ma anche le criticità dei territori visitati dalla redazione mobile. «L’Eco café è un fiore all’occhiello del nostro giornale - sottolinea il direttore Giorgio Gandola - perché è un’iniziativa che porta L’Eco nelle piazze per incontrare direttamente i lettori. Con la redazione itinerante, il giornale dialoga con i bergamaschi per raccogliere gli umori, i desideri, le problematiche e poi raccontarle sul quotidiano. Il giornale è la voce dei bergamaschi e L’Eco café è il luogo dell’incontro tra lettori e giornalisti. Lo facciamo a un tavolino, davanti a un buon caffè, in un clima confidenziale, come in famiglia, perché L’Eco è di casa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA