Monica Santini guiderà i tessili:
le nostre imprese devono crescere

Monica Santini (Maglificio Santini) è il nuovo presidente degli imprenditori tessili di Confindustria Bergamo. Già presidente dei giovani industriali, è stata eletta all'unanimità e succede ad Alberto Paccanelli, che era stato al timone nell'ultimo quinquennio. Nominati anche i quattro vicepresidenti che sono Silvana Pezzoli, Marco Felli, Silvio Albini e lo stesso Paccanelli.

Monica Santini, che rappresenterà più di cento aziende, per un totale di circa 9 mila dipendenti, punterà sulla crescita delle dimensioni d'impresa, il principale fattore che potrà consentire al settore di stare al passo con i tempi e superare la crisi.

Una crisi che ha colpito naturalmente molto anche il tessile. Gli ultimi cinque anni sono stati molto difficili, anche se si intravedono segnali positivi. La situazione nella Bergamasca è peraltro a macchia di leopardo. Si sono salvati le aziende meno legate ai prezzi, ovvero quelle che garantiscono prodotti di qualità medio-alta, mentre hanno sofferto di più quelle che puntano ai volumi e ai prodotti medio-bassi.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA