Alla fiera «Artigiana 2010»
si parla di internazionalizzazione

Artigiana 2010 porta alla Fiera di Bergamo, il 20 maggio, la quarta edizione della giornata dedicata all'internazionalizzazione delle imprese artigiane lombarde: in programma convegni, work shop, incontri e opportunità di business dal mondo. Il progetto è promosso da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia e offre 12 tappe tematiche nelle varie province lombarde.

Artigiana 2010 a Bergamo sarà dedicata esclusivamente appunto al tema dell'internazionalizzazione per le imprese artigiane lombarde. La tematica dell'internazionalizzazione è stata sposata - non a caso -  dalla Camera di Commercio di Bergamo e dalle associazioni artigiane bergamasche che, insieme a Promoberg, organizzano la manifestazione, consapevoli della vocazione dell'economia provinciale (la quarta per export a livello nazionale) a favorire la sua dimensione globale.

L'obiettivo di questa giornata - totalmente gratuita per le imprese - punta a far incontrare alcuni selezionati organismi che hanno come mission quella dell'accompagnamento delle pmi italiane all'estero con un gran numero di imprese, favorendo così l'incontro tra la domanda e l'offerta.

Un modo per scoprire opportunità di business nel mondo e conoscere gli strumenti a disposizione per intraprendere o potenziare lo sviluppo della propria azione all'estero.

ARTIGIANA 2010 a BERGAMO
Occuperà l'intero Centro Congressi e la galleria centrale della fiera che ospiterà in una ventina di stand, allestiti da UnionCamere e Regione Lombardia, le Associazioni Artigiane Bergamasche: Associazione Artigiani, CNA, LIA , Unione Artigiani, lo Sportello Lombardia Point della Camera di Commercio di Bergamo, ICE, Antenna Lombardia Point Brasile (CO.EXPORT), CCIAA Italiana per gli Emirati Arabi Uniti, CCIAA Italiana di Marsiglia (Francia del Sud), CCIAA ItaloLibica, CCIAA Italiana per il Marocco, CCIAA Italiana per la Svizzera, Banca UBAE (Medio Oriente e Nord Africa).

L'apertura della giornata è affidata al convegno “IMPRESE ARTIGIANE E INTERNAZIONALIZZAZIONE: ISTRUZIONI PER L'USO”  che intende approfondire quali reali opportunità esistano per le nostre imprese di conquistare il mercato globale. 

A questo convegno interverranno alcuni dei massimi esperti a livello internazionale del settore che, oltre allo studio, hanno saputo raggiungere lusinghieri risultati nell'attività di aggregazione d'impresa per le PMI come Daniele Marini (direttore scientifico Fondazione Nord Est), Enzo Rullani (Venice International University - esperto nell'innovazione nei processi di Internazionalizzazione) e Mario Comana (LUISS Guido Carli esperto in Finanza Internazionale).

L'apertura del convegno è riservata all'esperienza maturata sul campo da Franco Nicefori e Angelo Carrara in rappresentanza rispettivamente della Camera di Commercio e delle Associazioni Artigiane Bergamasche e da Gisella Introzzi - direttore operativo di UnionCamere Lombardia che illustrerà il Progetto Artigiana.

La parte finale del convegno è riservata alle esperienze dirette sui mercati internazionali di tre importanti imprenditori artigiani bergamaschi che hanno saputo affermare le loro produzioni nel mondo e che, oggi, intendono mettere a disposizione la loro esperienza.

Il convegno sarà moderato dal giornalista ed esperto di tematiche economiche legate alle Piccola e Media Impresa Marco Alfieri de IlSole24Ore.

Dalle 14 alle 19 del 20 maggio è programmata una vera è propria full immersion sulle opportunità dal mondo con un ricchissimo programma di incontri presentati dai responsabili delle Camere di Commercio Italiane all'estero, Studi di Consulenza e Consorzi Export, di cui di seguito i passaggi più importanti:

Dalle 14 alle 16: “Opportunità di Business dal Mondo” - presentazione multisettoriale delle occasioni offerte alle PMI Lombarde in Brasile, Emirati Arabi Uniti, Francia, Libia, Marocco, Svizzera, Turchia, Medio Oriente e Nord Africa, e a seguire, incontri individuali con i rappresentanti dei partner individuati.

Dalle 16 alle 17,30: Work Shop Tematici - approfondimento su:
- “Analisi della Concorrenza dei prodotti e del Mercato”;
- “Strumenti innovativi dell'ICE Istituto per il Commercio Estero a favore dell'Artigianato”;
- “Business dal Mondo per le PMI”.

Dalle 14 alle 19: “L'Esperto Risponde” - sportelli di consulenza non stop dedicati a:
- Strumenti e Contributi a disposizione delle PMI;
- La contrattualistica internazionale;
- Modello alternativo di internazionalizzazione: business dal mondo delle PMI;
- Fare marketing nel mondo: check up per le aziende;
- Normative doganali: certificati d'origine;
- Il Made in;
- Lettere di credito e assicurazione delle merci - Incoterms;
- Fiscalità internazionale - IVA;
-    Marchi e Brevetti Internazionali.

L'appuntamento ha il supporto di Ubi Banca Popolare di Bergamo e Credito Bergamasco Gruppo Banco Popolare come sponsor della manifestazione, unitamente a L'Eco di Bergamo.

NOTA
Le imprese Artigiane e le PMI Bergamasche potranno partecipare gratuitamente agli incontri previa registrazione sul sito www.promoberg.it (Tel. 035 3230962 - 919) oppure contattando la propria associazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA