Il padiglione «made in Bergamo»
vince l'Expo Cup di Shanghai

Il Padiglione italiano all'Expo di Shanghai, realizzato con 189 tonnellate di “cemento trasparente” i.light® messo a punto da Italcementi, ha vinto l'Expo Cup come edificio più apprezzato dell'Esposizione Internazionale. Il premio è stato assegnato dal pubblico sul portale QQ, il social network più diffuso in Cina.

L'Italia si è aggiudicata l'Expo Cup, la competizione online che ha premiato il Padiglione più popolare dell'Expo di Shanghai 2010: quello italiano, infatti, è risultato il più apprezzato dagli utenti cinesi che hanno espresso il proprio parere su QQ, il social network più famoso e diffuso in Cina che conta oltre 1 miliardo di iscritti. Con l'Itralia vince anche bergamo vusto che il Padiglione italiano all'Expo di Shanghai è stato realizzato con 189 tonnellate di “cemento trasparente” i.light® messo a punto da Italcementi.

L'Expo Cup ha coinvolto i Padiglioni dei 32 paesi che hanno partecipato ai Mondiali di Calcio 2010 in Sudafrica. L'Italia ha affrontato i concorrenti e ha stracciato in finale il Padiglione inglese. Dopo la delusione ai Mondiali in Sudafrica, la soddisfazione è arrivata all'Expo di Shanghai. Arbitri di ogni match sono stati gli utenti di QQ, che già avevano premiato l'Italia con 31 milioni di contatti registrati sulla pagina dedicata al nostro Padiglione. Internet ha premiato non le abilità calcistiche, ma la ricchezza e la completezza della partecipazione italiana a Shanghai 2010.

La finale per il terzo e quarto posto si è giocata a colpi di clic tra Francia e Brasile. I transalpini sono riusciti a conquistare l'ultimo posto sul podio mentre i carioca si sono dovuti accontentare del titolo di primo Padiglione non europeo più apprezzato dagli utenti cinesi. Il riconoscimento testimonia il grande interesse, in particolare da parte dei cinesi più giovani, per il Padiglione con cui il nostro Paese si è presentato all'Esposizione Universale.

A differenza di altri, l'Italia è particolarmente apprezzata per aver portato esempi veri della propria eccellenza, dagli ambiti più tradizionali e conosciuti – come la moda – ai più avanzati progetti tecnologici. Le eccellenze in maglia azzurra messe in campo dal Commissario Generale del Governo Beniamino Quintieri hanno stupito, assicurandoci la vittoria. Anche nella classifica reale dei visitatori, l'Italia continua a essere tra i Padiglioni più apprezzati, superando i 3 milioni di visitatori nei primi mesi dell'Expo con una media di 40.000 ingressi al giorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA