Lunedì 18 Aprile 2011

Salone mobile: i designer cinesi
visitano lo studio di Enrico Baleri

Una folta delegazione di architetti e designer cinesi, in Italia per il Salone del Mobile, ha visitato, su invito del Politecnico di Milano, lo studio di ricerche di Enrico Baleri, uno dei «guru» orobici del design italiano.

Durante l'incontro, organizzato dallo stesso Politecnico di Milano in collaborazione con il Beijing Lantao Culture di Pechino, Enrico Baleri non solo ha fatto visitare gli spazi, e gli strumenti di lavoro del Centro Ricerche dove nascono nuove idee e nuovi progetti, ma ha parlato a lungo con loro approfondendo i temi del design italiano in tutti i suoi aspetti.

Occasione importante per questi giovani professionisti di cogliere interessanti spunti di riflessione dall'esperienza pluriennale di un imprenditore e designer che da sempre lavora nel campo con successo e riconoscimenti internazionali.

Questa esperienza si colloca in un progetto più ampio che ha già visto Enrico Baleri con Luigi Baroli docenti del Mieid, Master Internazionale Executive in Interior Design del Politecnico di Milano - Facoltà del Design sempre in collaborazione con il Beijing Lantao Culture.

Dal 27 settembre al 1° ottobre 2010, infatti, il Politecnico ha invitato Enrico Baleri a tenere un seminario all'interno del Master destinato a 40 professionisti cinesi laureati e affermati architetti e designer. Cinque giorni di scambi di idee e esperienze anche sul campo con la visita alla Biennale di Architettura, e con una riflessione sul lavoro del grande architetto Carlo Scarpa.

m.sanfilippo

© riproduzione riservata