Ubi, via libera ai consiglieri
Tutti hanno i requisiti richiesti

Il Consiglio di Gestione di Ubi ha accertato il possesso dei requisiti di professionalità, onorabilità ed indipendenza previsti dalla normativa vigente in capo ai consiglieri di gestione nominati in data 23 aprile dal Consiglio di Sorveglianza.

Il Consiglio di Gestione di Ubi ha accertato il possesso dei requisiti di professionalità, onorabilità ed indipendenza previsti dalla normativa vigente in capo ai consiglieri di gestione nominati in data 23 aprile dal Consiglio di Sorveglianza.

La conferma arriva con un comunicato della banca che ha preso atto delle dichiarazioni degli interessati e tenuto conto delle informazioni a propria disposizione.

«Nell'ambito del Consiglio di Gestione - prosegue il comunicato di Ubi - sono stati individuati quali consiglieri indipendenti ai sensi dell'art. 147 quater del D.Lgs. 58/98 la dott.ssa Silvia Fidanza, la dott.ssa Luciana Gattinoni e il dott. Italo Lucchini; in data 14 maggio 2013 il Consiglio di Sorveglianza ha accertato il possesso dei requisiti di professionalità, onorabilità ed indipendenza previsti dalla normativa vigente in capo ai  Consiglieri di Sorveglianza nominati dall'assemblea dello scorso 20 aprile.

Per quanto concerne i requisiti di indipendenza previsti dal Codice di Autodisciplina, gli stessi ? come riportato nella Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari ? sono stati applicati ai Consiglieri di Sorveglianza alla luce della scelta effettuata da UBI Banca di costituire i Comitati previsti dal Codice – per i quali tali requisiti sono richiesti – nell'ambito del Consiglio di Sorveglianza. In merito, il Consiglio di Sorveglianza ha proceduto alla verifica del possesso di tali requisiti di indipendenza in capo ai Consiglieri di Sorveglianza, con le seguenti risultanze:

Andrea Moltrasio        - non indipendente (*)
Mario Cera            - non indipendente (*)
Alberto Folonari        - indipendente
Armando Santus        - indipendente
Dorino Mario Agliardi    - indipendente
Antonella Bardoni        - indipendente
Letizia Bellini Cavalletti    - indipendente
Marina Brogi            - indipendente
Pierpaolo Camadini        - indipendente
Luca Vittorio Cividini    - indipendente
Alessandra Del Boca        - indipendente
Ester Faia            - indipendente
Marco Giacinto Gallarati    - indipendente
Carlo Garavaglia        - indipendente
Gian Luigi Gola         - indipendente
Lorenzo Renato Guerini    - non indipendente (*)
Alfredo Gusmini        - indipendente
Federico Manzoni        - indipendente
Mario Mazzoleni        - indipendente
Enrico Minelli            - indipendente
Sergio Pivato            - indipendente
Andrea Cesare Resti        - indipendente
Maurizio Zucchi        - indipendente

(*) avuto riguardo ai principi e ai criteri applicativi di cui all'art. 3.C.1. punto b) del Codice di Autodisciplina essendo stato nei precedenti tre esercizi un esponente di rilievo di una società controllata da UBI Banca

Con particolare riferimento alle relazioni commerciali e finanziarie, ha esaminato gli affidamenti in essere facenti capo a ciascun esponente analizzandone l'entità in termini assoluti con riferimento alla situazione economico?finanziaria dell'interessato e valutandone l'incidenza rispetto agli affidamenti concessi a livello di sistema e  ha ritenuto che le relazioni commerciali e finanziarie in essere con i consiglieri di sorveglianza, ove presenti, non assumono un grado di significatività tale da comprometterne l'indipendenza ai sensi del suddetto codice.

I curricula dei componenti del Consiglio di Sorveglianza sono stati resi pubblici in occasione della messa a disposizione della documentazione relativa alla presentazione delle liste e pertanto sono scaricabili dal sito della Banca (www.ubibanca.it, sezione “Soci”).

I curricula dei componenti del Consiglio di Gestione sono resi disponibili sul sito della Banca (www.ubibanca.it, sezione “Corporate governance”)».

© RIPRODUZIONE RISERVATA