Aeroporto di Orio al Serio: al top in Europa per gradimento tra i passeggeri

Il report L’associazione mondiale degli aeroporti (Aci) conferma l’eccellenza della qualità dei servizi forniti dall’Aeroporto di Milano Bergamo.

La periodica indagine sull’indice di gradimento da parte dell’utenza aeroportuale, che rientra nel programma Asq di Airports Council International (Aci) World e coinvolge 300 tra i più importanti aeroporti a livello mondiale, conferma, sulla base dei dati del primo trimestre 2022, le ottime valutazioni assegnate dai passeggeri all’Aeroporto di Milano Bergamo e che hanno contribuito a ottenere nel 2021 il riconoscimento di migliore aeroporto europeo nella fascia tra i 5 e i 15 milioni di passeggeri annui.

Ai massimi livelli anche l’apprezzamento per la cortesia e l’attitudine al problem solving da parte dello staff di tutti gli operatori, i contenuti tempi di attesa (al check-in ed al controllo passaporti in particolare), la pulizia delle aree, la disponibilità di toilette e di servizi dedicati alle mamme ed ai bambini.

I passeggeri dell’Aeroporto di Milano Bergamo pongono a livello di assoluta eccellenza nel panorama italiano la soddisfazione per i servizi di tipo business, la facilità con cui si raggiunge l’aeroporto, l’agevole accesso al terminal ed alle sue diverse aree, la chiarezza dei tabelloni informativi aggiornati in tempo reale su ogni fase del volo e la qualità dell’offerta dei negozi, sia dal punto di vista degli assortimenti che dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo. Ai massimi livelli anche l’apprezzamento per la cortesia e l’attitudine al problem solving da parte dello staff di tutti gli operatori, i contenuti tempi di attesa (al check-in ed al controllo passaporti in particolare), la pulizia delle aree, la disponibilità di toilette e di servizi dedicati alle mamme ed ai bambini.

Molto apprezzata, infine, la nuova zona gate destinata ai voli Schengen, inaugurata negli ultimi mesi del 2021, di cui vengono sottolineate la razionalità del lay out, il comfort e l’accresciuta disponibilità di posti a sedere.

Molto apprezzata, infine, la nuova zona gate destinata ai voli Schengen, inaugurata negli ultimi mesi del 2021, di cui vengono sottolineate la razionalità del lay out, il comfort e l’accresciuta disponibilità di posti a sedere. Per dare qualche numero, l’indice di soddisfazione dei passeggeri business dell’Aeroporto di Milano Bergamo raggiunge il valore di 4,4 contro una media mondiale, allineata a quella europea, di 4,3 ed una media italiana di 4,0. Da sottolineare anche il grado di soddisfazione del passeggero che da Bergamo viaggia per turismo, il quale rivela un indice di soddisfazione di 4,3 allineato alla media mondiale e a quella europea, sempre di 4,3, mentre la media italiana è di 4,1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA