Aprire un’impresa in un giorno
In Confartigianato sono già pronti

«Il ministero dello Sviluppo economico ha accreditato l’Agenzia di Confartigianato tra le strutture idonee a svolgere il servizio di agenzia per l’imprese». L’ha annunciato sabato 5 luglio il presidente nazionale, Giorgio Merletti, alla 69ª assemblea provinciale di Confartigianato

«Il ministero dello Sviluppo economico ha accreditato l’Agenzia di Confartigianato tra le strutture idonee a svolgere il servizio di agenzia per l’imprese». L’ha annunciato sabato 5 luglio il presidente nazionale, Giorgio Merletti, alla 69ª assemblea provinciale di Confartigianato.

«Questo significa - ha continuato - che chi intende aprire una nuova attività, non deve più passare dagli uffici comunali, ma si rivolge direttamente a noi. Per rendere operativo questo, è necessaria una convenzione col Comune di riferimento, come quella appena sottoscritta da Confartigianato Varese e il Comune di Cassano Magnago».

L’accreditamento, apparso il 20 giugno sulla bacheca del portale impresainungiorno.gov.it, vale per gli ambiti territoriali di Marche, Veneto, Lombardia e Lazio. E i settori interessati sono: imprese di installazione, conduzione e manutenzione impianti, riparazione cicli, motocicli e autoveicoli; alberghi, ristoranti e bar; altri servizi pubblici, sociali e personali, servizi alle famiglie.

«Siamo pronti anche noi», ha detto Angelo Carrara, presidente provinciale, interpellato a margine sul tema. «Manca solo la convenzione col Comune. Per ora non abbiamo ancora avviato contatti con la nuova giunta, ma penso si tratti solo di una questione formale e di tempi tecnici». E massima disponibilità arriva dal sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, interpellato dopo l’assemblea: «Mi sembra molto interessante - ha commentato - perché solleva il Comune da alcuni compiti, liberando risorse e garantendo un buon servizio alle imprese. Spero, quindi, che il presidente Carrara mi contatti presto».

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 6 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA