Creattiva chiude in bellezza: in 40mila alla fiera delle arti manuali

La manifestazione Creattiva festeggia le nozze d’argento con 40mila ammiratrici, giunte da giovedì 3 a domenica 6 marzo alla Fiera di Bergamo da tutta Italia per partecipare da protagoniste alla 25esima edizione della fiera nazionale di Promoberg dedicata alle arti manuali.

Costante l’afflusso del pubblico, che resta in grandissima parte al femminile, tantissime le persone che hanno partecipato agli appuntamenti - corsi, laboratori, dimostrazioni - allestiti da Promoberg e dagli espositori.

Successo per i corsi

Già in fase di prenotazione sono andati sold out i corsi gratuiti firmati Promoberg di scena nelle due nuove aree dedicate al Disegno e Cucito. Nel primo caso, Creattiva Academy è stata curata da Raffaella Barbieri (progettista, pittrice, e decoratrice) e Tommaso Bottalico (spazia da sempre fra tecniche molto diverse e si dedica da diversi anni alla pittura facilitata). Nell’area Master Stitch sono salite invece in cattedra le insegnanti Liliana Soli (appassionata di Patchwork e Quilting e Cucito Creativo,) e Le Angels della Casa del Quilt, realtà appartenente a donne amanti del cucito e della maglia, con una grande sensibilità alla solidarietà.

Centosettantasette le imprese che si sono distribuite sui 15mila metri quadrati al coperto del polo fieristico di via Lunga, giunte da 15 regioni italiane e da 12 paesi stranieri. Il gruppo targato Bergamo si è confermato il più folto (28 imprese), seguito da Milano (21 imprese) e Lecco (9), per un totale di 80 imprese lombarde. Al secondo posto della classifica regionale il Veneto (31 imprese), terza l’Emilia Romagna (11 imprese). Dall’estero, le imprese più numerose da Spagna e Francia.

Creattiva diventa fiera internazionale

Grazie al crescendo dei risultati (di espositori e pubblico, con incrementi delle presenze straniere), ottenuti sin dalla prima edizione nel 2008 nei due appuntamenti in primavera e autunno a Bergamo e con l’edizione autunnale alla Mostra d’Oltremare di Napoli, dalla prossima edizione in ottobre Creattiva viene promossa a fiera «internazionale», il che proietterà ancora di più le imprese e il territorio di Bergamo oltre confine.

Creattiva è stata teatro anche dell’inaugurazione, sabato 5 marzo, de «Il Labirinto della Rosa», murales promosso da JTI Italia e Save The Planet insieme a Promoberg e in collaborazione con l’associazione Aiuto Donna per promuovere i temi della lotta contro le violenze alle donne e della sostenibilità ambientale. L’opera, realizzata dalla giovane writer Elisa Veronelli, contiene un QR Code che permette di mettersi in contatto con l’associazione anti-violenza attiva nella bergamasca per sostenere le vittime di abusi fisici e psichici. L’opera aiuta anche l’ambiente, grazie ad una vernice anti-smog.

«Gli investimenti ci hanno premiato»

«Creativa ha aperto nel migliore dei modi la stagione 2022 di Promoberg alla Fiera di Bergamo - dichiara Carlo Conte, Project manager di Creattiva -, riscuotendo grande soddisfazione da parte di espositori e pubblico. Oltre 170 imprese e soprattutto 40mila persone arrivate a Bergamo da tutta Italia e anche dall’estero (nonostante l’incertezza e le restrizioni dovute alla pandemia), grazie ai voli low cost (con base all’aeroporto internazionale gestito da Sacbo a due passi dalla fiera) e ai pullman organizzati autonomamente da diversi gruppi delle nazioni confinanti, sono numeri davvero importanti, visto il contesto ancora molto complicato per il settore fieristico. Abbiamo continuato ad investire per portare novità e alzare ulteriormente l’asticella della qualità: l’ottima risposta di espositori e pubblico ci ripaga degli sforzi compiuti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA