Export verso la Russia penalizzato: 15 milioni a sostegno delle imprese

Economia Carlo Ferro, presidente dell’Ice, ha annunciato la messa a disposizione di 15 milioni di euro per promuovere i prodotti di aziende che hanno come mercati di sbocco Russia, Bielorussia e Ucraina.

La Lombardia è la regina dell’export italiano con i suoi 135 miliardi di vendite all’estero, che corrispondono al 26% sul totale nazionale. Del primato regionale si è parlato ieri agli Stati generali dell’export in Lombardia, evento organizzato da Ice, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e dal ministero degli Esteri, a cui hanno partecipato anche il governatore Attilio Fontana e l’assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi.

Intercettare altri mercati

Carlo Ferro, presidente dell’Ice, ha annunciato lo stanziamento di 15 milioni di euro per promuovere i prodotti di aziende che hanno come mercati di sbocco Russia, Bielorussia e Ucraina. Si tratta di «iniziative di promozione aggiuntive per quei prodotti che erano destinati ai mercati di Russia, Bielorussa e Ucraina, che, nel brevissimo termine, devono trovare sbocco su altri mercati».

Il presidente Fontana si è soffermato proprio sugli effetti della crisi russo-ucraina: «Risultano pesantemente compromessi gli scambi commerciali con i Paesi interessati, ma è ancor più preoccupante il nuovo shock sui prezzi medi delle materie prime energetiche e non, l’impatto sulle forniture, in termini di disponibilità e tempi di approvvigionamento

© RIPRODUZIONE RISERVATA