Immobili, ristrutturare è più facile
Su L’Eco continua il Trovarisposte

Dopo un lungo e dibattuto iter, il governo ha mantenuto la sua ultima scadenza. Così venerdì scorso il ministro Lupi ha annunciato che il decreto Sblocca Italia era pronto per approdare in Gazzetta Ufficiale. Spiccano soprattutto i minori vincoli nel comparto edile.

Dopo un lungo e dibattuto iter, il governo ha mantenuto la sua ultima scadenza. Così venerdì scorso il ministro Lupi ha annunciato che il decreto Sblocca Italia era pronto per approdare in Gazzetta Ufficiale.

Spiccano soprattutto i minori vincoli nel comparto edile, mentre si allarga il novero di possibili interventi di manutenzione straordinaria: ne fanno da ora ugualmente parte il frazionamento e l’accorpamento delle unità immobiliari, anche mediante la variazione delle relative superfici e del carico urbanistico purché non muti la volumetria complessiva e l’originaria destinazione.

Questa semplificazione degli interventi favorirà i proprietari delle case: d’ora in avanti infatti, basterà una semplice dichiarazione, la «Comunicazione di inizio lavori» (Cil), per iniziare lavori all’interno dell’immobile, anziché l’attuale «Segnalazione certificata di inizio attività» (Scia).

La Cil sarà valida anche ai fini dell’aggiornamento catastale e l’amministrazione comunale dovrà tempestivamente inoltrarla all’Agenzia del territorio.

Tutto su L’Eco di Bergamo del 17 settembre, con due pagine di Trovarisposte

© RIPRODUZIONE RISERVATA